A Budrio di Longiano degustazione di vini speciali

Bertinoro, Vigna degli Ulivi. Nemmeno un ettaro di vitigni a cordone speronato. Cabernet sauvignon, merlot, sangiovese con evoluzione in tonneaux e barrique di primo e secondo passaggio in rovere delle foreste di Toncais nell’Allier per circa 14 mesi. Non più di 2mila bottiglie. E, dopo 8 mesi in vetro, ecco che viene alla luce uno dei prodotti più ‘cullati’ di Romagna, il ‘Particella 25’ della Tenuta La Viola.
Enoteca Burioli ama i prodotti speciali e vuole ‘indagarli’ per bene, per questo martedì 1 dicembre alle 21 propone una degustazione verticale ‘storica’ di sette annate dell’ottimo vino bertinorese, partendo dalla prima annata 2005 e arrivando al 2011.

Tenuta La Viola ‘Particella 25’ Forlì rosso igt 2005-2011 è un nobile ed elegante vino di taglio bordolese ottenuto utilizzando un 45% di uve Cabernet, un altro 45% di Merlot e un 10% di Sangiovese: al naso si percepiscono profonde note di piccola frutta rossa dolce, ribes, mora e ciliegia matura con una nota speziata dolce e delicata. Entra al palato con una progressione importante con giochi equilibrati tra freschezza e morbidezza, dalla grande struttura e molto equilibrato, avvolge notevolmente lasciando una scia minerale e vellutata.
Al termine della degustazione verrà servito un piatto caldo per ‘chiudere’ l’esperienza, ma Filippo Burioli raccomanda ai degustatori di venire già ‘mangiati’ in Enoteca.
Per info e prenotazioni – riservate a 12 partecipanti – 0547.659838 o info@enotecaburioli.com.

Pubblicato lunedì 30 Novembre 2015 alle 12:13

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti