Eroico Manoscritto, domenica una visita guidata

Cesena: domenica 29 novembre è in programma una visita guidata gratuita a cura di Claudio Cavalli, (ogni mercoledì alle 17.30 e domenica alle 14.30 fino al 20 dicembre, ultimo giorno di apertura della mostra) con prenotazione obbligatoria al numero telefonico 338.8688454.
Un’occasione imperdibile per vedere la mostra da Guinness dei Primati che rende fruibile al pubblico L’Eroico Manoscritto, il più grande manoscritto al mondo e accoglie anche tutti i lavori di preparazione dell’opera stessa. L’esposizione racconta l’articolato percorso del progetto collettivo ideato e diretto da Claudio Cavalli e mette in risalto Cesena come città di cultura e condivisione in cui studenti, artisti, artigiani, calligrafi e cittadini hanno lavorato fianco a fianco, L’intera città di Cesena è stata coinvolta nella realizzazione di un dono unico e speciale per il 550 anni della Biblioteca Malatestiana, prima biblioteca civica al mondo.

Claudio Cavalli rievocherà la storia di Cesena nella difesa e conservazione della biblioteca dal 1465 ad oggi attraverso questa colossale opera e illustrerà il tomo dal punto di vista artistico ma anche nelle sue caratteristiche tecniche. Pagine, alte 210 cm e larghe 140 cm, decorate da oltre 2500 studenti di 110 classi delle scuole primarie e secondarie di Cesena, scritte dalla mano di oltre 650 piccoli calligrafi che, per rispettare i canoni degli antichi testi, hanno imparato il carattere foundational. L’Eroico Manoscritto si sviluppa in 18 capitoli e vanta la presenza di 23 artisti di fama nazionale del territorio emiliano – romagnolo che hanno voluto regalare la loro opera realizzando per ogni capitolo una miniatura (60cm x 60 cm) e offrendo il loro contributo al progetto anche lavorando nelle scuole assieme agli studenti nella realizzazione dei capolettera.
In mostra i lavori degli artisti Lucia Baldini, Claudio Ballestracci, Silvano Barducci, Maurizio Battaglia, Giovanna Benzi, Kiril Cholakov, Alberto Cosentino, Lorenzo di Lucido, Sabrina Foschini, Luca Giovagnoli, Federico Guerri, Miria Malandri, Tinin Mantegazza, Dacia Manto, Olivia Marani, Massimo Modula, Mauro Moscatelli, Bottega Pascucci, Luca Piovaccari, Franco Pozzi, Vittorio Presepi, Denis Riva, Erich Turroni. Punto di ritrovo: ingresso della mostra presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, entrata dal Chiostro di San Francesco in via Montalti.

Pubblicato venerdì 27 Novembre 2015 alle 11:10

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti