Unitalsi, ottant’anni di cammino e servizio

La sezione di Cesena celebra l’anniversario con un pomeriggio di testimonianza e preghiera, domenica 6 dicembre nella sede di Boccaquattro. Presente l’ultima miracolata di Lourdes

La sezione di Cesena dell’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) compie ottant’anni di vita. Una tappa importante di un cammino ricco di incontri, di prossimità nelle fragilità, di calore fraterno che ha coinvolto tanti volontari – dame e barellieri – medici, infermieri, sacerdoti e religiosi. E migliaia di pellegrini che dalla nostra diocesi hanno partecipato a viaggi e pellegrinaggi in Santuari italiani (Loreto, Basilica del Monte…) e internazionali: Lourdes e Fatima per citarne alcuni.

Un appuntamento di condivisione di memoria che i volontari della sezione di Cesena desiderano celebrare con un pomeriggio di ascolto, preghiera e festa. L’appuntamento è per domenica 6 dicembre alle 15,30 alla chiesa di San Maria Nascente in Boccaquattro, in piazza Fabbri a Cesena, a pochi passi dalla Biblioteca Malatestiana, in quella che fu la prima sede dell’Unitalsi e alla quale la sezione cesenate è tornata nel 2012.

La prima parte del pomeriggio vedrà gli interventi del presidente della sezione Altenio Benedetti, del vescovo Douglas Regattieri e dell’assistente diocesano del’Unitalsi don Renato Baldazzi. A seguire, Umberto Gaggi, vicepresidente della sezione e curatore del libro “Un cammino di solidarietà. 1935-2015” ne traccerà una breve presentazione.

Seguirà la testimonianza di Danila Castelli, signora di Pavia guarita miracolosamente nel 1989 dopo il bagno alla grotta di Lourdes: è l’ultima miracolata di cui nel 2011 la Commissione medica internazionale di Lourdes ha dichiarato il carattere prodigioso-miracoloso della guarigione da una grave malattia.

Alle 17,15 intervento dell’assistente regionale don Guiscardo Mercati e benedizione della Grotta di Lourdes, all’interno della chiesa di Boccaquattro, il cui recente restauro è stato curato da Maria Letizia Antoniacci. A seguire, partenza della processione “Aux flambeaux” con la statua della Madonna Immacolata.

“Sarà un momento di preghiera nel cuore della città, durante il quale si farà onore alla Madonna e si farà richiesta di pace e protezione in questo momento particolare”, sottolinea Umberto Gaggi. La processione sarà aperta dal vescovo Douglas, attraverserà viale Mazzini fino alla Cattedrale di Cesena, dove alle 18 il vescovo presiederà la Messa.

Sabrina Lucchi

Pubblicato giovedì 26 Novembre 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti