Muore improvvisamente medico del “Bufalini”

E’ morto improvvisamente nella notte, poco prima di prendere servizio, il cardiologo Pasquale Catanzariti, dal 1998 dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di Cardiologia dell’Ausl di Cesena. Catanzariti, classe 1967, dal 2004 era anche referente del Centro per il controllo della terapia anticoagulante orale dell’Ospedale Bufalini di Cesena e dal 2009 referente per l’attività di Ecocardiografia Neonatale. Il giovane medico è stato ricordato oggi alle 13.30 nella cappella del nosocomio cesenate. Colleghi, amici e personale sanitario si sono riuniti per un momento di preghiera guidato dal cappellano dell’ospedale don Tarcisio Dall’Ara.
Bab

Pubblicato lunedì 12 Ottobre 2015 alle 18:20

15 risposte a “Muore improvvisamente medico del “Bufalini””

Commenti

  1. Domenico 12 Ott 2015 / 19:57

    Era e rimarrà per sempre il mio migliore Amico.
    Siamo cresciuti insieme ed abbiamo vissuto la nostra fanciullezza all’insegna del vero affetto e di un bene fraterno ineguagliabile.
    E’ grazie a lui se ho intrapreso la mia carriera universitaria a Bologna ed è sempre grazie a lui se sono riuscito a valicare i miei momenti di scoraggiamento conseguendo la mia Laurea e divenendo quello che sono.
    Oggi l’Italia ha perso un fiore.
    Io ho perso un fratello.
    Pasquale mi mancherai per sempre.

  2. Alessandro Dottor Massarotti 13 Ott 2015 / 09:25

    Ho incontrato il dottor Catanzariti in un ecm al Bufalini di Cesena. Ricordava perfettamente un mio paziente valutato immediatamente in ps da Lui, nella clinica e nella patologia miocardicata acuta. E’ stato gentilissimo e cortese nell’aiutarmi, anche se eravamo in un corso di aggiornamento! Rimango basito e sconvolto per quel che è accaduto!
    Un abbraccio alla famiglia.

  3. Mirella Maroncelli 13 Ott 2015 / 09:53

    Non è giusto quello che ti è successo. Eri un uomo buono, medico coscienzioso e scrupoloso, vicino di casa gradevolissimo. Un uomo d’altri tempi, di quelli che non ce ne sono tanti. Sono certa che nella nostra via hai lasciato un vuoto incolmabile. Nel mio cuore rimarrà per sempre il tuo ricordo e l’esempio del grande uomo che sei stato. Mi mancherai.

  4. vincenzo 13 Ott 2015 / 13:09

    Ho avuto il privilegio di conoscerlo dal 99, non ho parole per descrivere le sue qualità ma soprattutto ho perso un AMICO.
    Ciao Pasquale !

  5. Lorenzo 13 Ott 2015 / 13:19

    E’ stato per me il migliore medico che un paziente potesse desiderare.

  6. ettore 13 Ott 2015 / 13:34

    Un medico di un Umiltà indescrivibile, un medico con la M maiuscola.. Sei sempre stato disponibile per nostra famiglia nei vari ricoveri e nella varie visite che abbiamo dovuto affrontare! Sei stato il Medico migliore che abbiamo mai conosciuto..rimarrai per sempre nel nostro cuore.. L’ospedale Bufalini perde una grandissima persona

  7. Filomena 13 Ott 2015 / 14:04

    Caro Dott. Catanzariti l’ho vista 10 gg. fa per il controllo annuale di mio figlio Mattia e mai avrei pensato che fosse stata l’ultima volta. Grazie infinitamente per la Sua cordialità e gentilezza e per la dolcezza che ha sempre usato con mio figlio. Non la dimenticherò mai.
    Filomena Marseglia

  8. chiara 14 Ott 2015 / 00:10

    Ho incontrato il Dr. Catanzariti recentemente, per una visita per un mio parente. Non lo conoscevo ma ho intuito subito la sua grandezza e il suo valore, attraverso la sua spontanea umiltà e la sua generosa disponibilità. Perché in effetti certe persone le inquadri subito e io, quando sono uscita dall’ambulatorio, ero felice di aver finalmente trovato un medico che potesse essere un punto di riferimento – anche dal punto di vista umano!- in un settore così delicato come quello dei problemi cardiaci. Ci aveva lasciato il suo numero di cellulare e io l’ho custodito con cura: “Questo medico non mi scappa – mi ero detta – è troppo bravo!”
    Quando ho letto della notizia sono rimasta allibita…
    Ho avuto il privilegio di incontrarlo una sola volta, ma è stata sufficiente per rendermi conto della sua statura professionale e del suo valore… Davvero il nostro ospedale ha perso una grande persona…

  9. Liana Fadda 14 Ott 2015 / 04:00

    Abbiamo perso un grande Uomo e un grande Medico. Sempre gentile, disponibile, delicato, umano, professionale e altamente competente. Una perla rara. Essere fra i suoi pazienti era una garanzia. Catanzaritti non lascia un vuoto, lascia una voragine incolmabile. Buon viaggio nobile anima.

  10. Francesco 14 Ott 2015 / 10:24

    T’ho conosciuto appena, a tratti, ma abbastanza per avere un ricordo di Te indelebile, per sempre.
    Uomo “per bene”, spirito gentile, mente fine, professionista serio e competente, compagno solare.
    Riposa in pace, anima bella.

  11. alfredo 14 Ott 2015 / 14:24

    Nel scrivere queste due righe ho le lacrime agli occhi ho conosciuto il DOTT. CATANZARITI nel 2013 e tutt’ora aveva in cura mio figlio di 3 anni che vedeva spesso…amava i bambini e li trattava come se fossero tutti suoi figli trovava sempre soluzioni per poterli visitare era un ANGELO che custodiva i nostri figli e nessuno lo potrà rimpiazzare,una bontà e un amore unico!!!! ( sento ancora la sua voce quando diceva dai ppiccolino abbiamo finito dai piccolino sei bravissimo)ciao DOTTORE un abbraccio dal piccolo giovannino come lo chiamavi tu!!!!

  12. rossella 16 Ott 2015 / 11:24

    il cardiologo del mio bambino una persona speciale disponibile e di una dolcezza.riposa in pace dottore

  13. Maria Portolesi 16 Ott 2015 / 21:32

    Carissimo Pasquale, sono una tua amica di infanzia. Abbiamo condiviso il nostro primo giorno di scuola alle elementari ed i nostri giochi pomeridiani dopo i compiti. Eri il primo della classe, intelligente, preparato.L’orgoglio dei tuoi onorabili genitori. Poi la vita ci ha diviso e tu sei diventato un personaggio illustre un uomo brillante di cui tutto il nostro piccolo paese e non solo, andava fiero. Sognavo sempre di incontrarti per congratularmi con te. A questa notizia oggi mi è crollato il mondo addosso. Vorrei abbracciare almeno i tuoi genitori che stimo tanto. Sei stato e rimarrai un grande. Ogni uomo che semina semi di bene lascia un segno per sempre. La sua presenza non muore mai. Riposa in pace,carissimo. Maria Portolesi

  14. Pantaleo Daniele 19 Ott 2015 / 06:05

    Ogni tanto mi risuona in mente il nome di qualche compagno di università con il quale ho trascorso quei fantastici anni nella facoltà di Medicina di Bologna. La corsa alle lezioni, le ore-buco passate al bar di via Belmeloro a mangiare un tramezzino e fare una partita al calcio-balilla scherzando, la solidarietà tra di noi ragazzi che dal sud si trovavano catapultati in una grande città . Stamattina, MAI avrei voluto incappare in una notizia simile! Forse qualcosa me lo diceva…eppure non ti sentivo e/o ti vedevo da tantissimi anni! Eri un grande amico, gentile, disponibile, scrupoloso e bravissimo nel suo campo. Alla famiglia. Pantaleo “Lillino” Daniele, Endocrinologo . ASL Nardò (LE)

  15. Cataldo GIOSUE' 19 Ott 2015 / 10:42

    Ho appreso solo oggi la triste notizia della scomparsa dell’Amico Pasquale, con il quale ho avuto il piacere di condividere la camera d’appartamento negli anni dell’Università, anche se non studiavo medicina ma giurisprudenza. Pasquale è stato una persona fantastica ed unica e nessun commento potrà mai adeguatamente qualificare la grandezza delle sue doti e del suo animo: grande disponibilità e generosità con tutti, grande professionalità unita a modestia, intelligenza viva … E soprattutto un grande Amico ! Il Suo ricordo rimarrà indelebilmente scolpito in tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerLo. Un abbraccio ai Famigliari. Cataldo GIOSUE’ (Mantova)

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti