Prenotazioni Ausl, nuovo numero verde

Dal prossimo lunedì 12 ottobre l’Ausl della Romagna avrà un unico numero verde gratuito per il servizio di prenotazione telefonica CUPTEL. Il Numero Verde 800 002255 per prenotazioni, disdette e spostamenti di appuntamenti con ricetta del Servizio Sanitario Nazionale e il Numero Verde 800 004488 per prenotazioni, disdette e spostamenti di appuntamenti a pagamento in libera professione. I servizi saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato e prefestivi dalle ore 8 alle ore 13.

A partire dal 12 ottobre i vecchi numeri telefonici in uso nei diversi territori aziendali verranno disattivati. Nel caso in cui un cittadino continuasse a chiamare uno dei precedenti numeri, un messaggio automatico gli comunicherà il nuovo numero verde gratuito a cui rivolgersi.
Anche il servizio di promemoria e disdetta dell’appuntamento, fino ad oggi attivo parzialmente, sarà esteso entro il mese di ottobre a tutte le prestazioni ambulatoriali prenotate attraverso il Cup dell’Azienda USL della Romagna. In particolare, il servizio prevede:
– L’invio di un SMS (10 giorni prima dell’appuntamento) ai cittadini che al momento della prenotazione lasciano il proprio numero di cellulare all’operatore CUP.
– Una telefonata con messaggio vocale (7 giorni prima dell’appuntamento) ai cittadini che al momento della prenotazione lasciano il proprio numero di rete fissa all’operatore CUP.
Oltre a ricordare la prenotazione di una visita o di un esame, il servizio di promemoria e disdetta offre allo stesso tempo la possibilità di disdire l’appuntamento in caso di rinuncia. In questo modo, il posto reso disponibile potrà essere utilizzato da un altro cittadino, riducendo così il tempo di attesa e ottimizzando contemporaneamente il sistema di gestione delle attività di specialistica.
A partire dalla prossima settimana l’Ausl della Romagna avvierà una campagna informativa che prevede la diffusione di una locandina e di un volantino con il nuovo numero verde da ritagliare e conservare in tasca o nel portafoglio, negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, nelle farmacie e nelle strutture sanitarie romagnole.

Pubblicato venerdì 9 Ottobre 2015 alle 10:28

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti