I migliori studenti si ritrovano a Cesena grazie al Rotary

Si riuniranno sabato 10 ottobre nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana i 21 studenti dei 5 licei di Cesena e Ravenna che, grazie al Rotary club di Cesena insieme con i Rotary di Ravenna, hanno partecipato alla Conferenza “Il futuro della Scienza”: l’appuntamento che si tiene ogni anno a settembre a Venezia dal 2005 e che è ospitato dalla Fondazione Cini e promosso dalla fondazione Umberto Veronesi. Per il decimo anno consecutivo il Rotary club di Cesena ha sostenuto e finanziato la partecipazione alla conferenza di tanti studenti: quest’anno gli studenti di Cesena meritevoli (11) sono stati individuati tra le eccellenze del liceo scientifico Righi, liceo Monti e il linguistico “Ilaria Alpi”.

A questi ragazzi si aggiungono quelli di Ravenna provenienti dal liceo Oriani e dal Dante Alighieri e altri 56 studenti dei licei di Forlì, Faenza, Rimini, Riccione, Lugo, Cesenatico e Savignano, per un totale di 77 ragazzi. “Ancora una volta il Rotary mette al centro i giovani, le eccellenze e la professionalità- spiega Oliviero Zondini, presidente del Rotary club di Cesena -. Ogni anno investiamo tanto negli studenti meritevoli perchè crediamo nella capacità di questi ragazzi che saranno i leader di domani. A Venezia questi giovani hanno potuto ascoltare scienziati e ed esperti di tutto il mondo e hanno affrontato i grandi temi della scienza. Il nostro obiettivo è che , tornando a casa, possano poi riportare quanto appreso ai loro compagni. Se calcoliamo il totale degli studenti coinvolti sino ad oggi siamo arrivati alla cifra di 20.194 studenti liceali che in prima persona o per ricaduta hanno potuto ascoltare quanto riferito in dieci anni di “The future of science”.
Durante la mattinata , che avrà inizio alle 9.30, gli studenti partecipanti a “The Future of Science” presenteranno le loro considerazioni sull’esperienza veneziana e riceveranno i diplomi di partecipazione.
La manifestazione si svolgerà assieme ai Rotary Club di Ravenna e Ravenna Galla Placidia ed il professor Carlo Bucci del Rotary di Faenza L’interclub rotariana proseguirà a Villa Silvia con il pranzo insieme e a seguire ci sarà la visita al Museo Musicalia, unico in Italia per la raccolta degli antichi organetti meccanici.

Pubblicato venerdì 9 Ottobre 2015 alle 08:50

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti