Nuove linee di pastorale giovanile: “E’ Gesù che cercate. Lui è la bellezza che vi attrae”

“Obiettivo di ogni percorso cristiano è favorire l’incontro con Gesù per poi seguirlo in una vita nuova. Tale è anche l’obiettivo della pastorale giovanile”. Con queste parole il vescovo Douglas introduce le linee di pastorale giovanile.

Tale documento parte da questo presupposto: l’incontro con Gesù cambia la vita e la rende piena e autentica. Quanti giovani oggi cercano la felicità e molto spesso si accontentano di un fuoco di paglia, di emozioni che si consumano velocemente e lasciano spazio presto a tanto vuoto? Abbiamo bisogno di abbeverarci a una fonte incontaminata che ci disseta riempiendoci di gioia.

Mi risuonano ancora nella mente le parole di san Giovanni Paolo II che, durante la Gmg del 2000, si rivolgeva ai giovani dicendo che “in realtà, è Gesù che cercate quando sognate la felicità; è Lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate; è Lui la bellezza che tanto vi attrae”. Queste storiche parole sono in sintonia con quanto scritto dal nostro vescovo e ci esortano a metterci in cammino verso quell’incontro che ci stravolge la vita.

Nelle linee di pastorale giovanile viene presentato anche il brano evangelico del giovane ricco, dove possiamo scorgere il nostro egoismo, il nostro attaccamento alle cose, la nostra povertà e riconosciamo la nostra tristezza quando non siamo pronti a seguire la via di Cristo e gli sbattiamo la porta del nostro cuore in faccia.

A fianco del giovane ricco, il vescovo ci presenta il santo Piergiorgio Frassati e una testimone contemporanea, Mariachiara Mangiacavallo. Entrambe le figure sono un esempio di persone che hanno incontrato Cristo e rispondendo gioiosamente alla sua chiamata hanno vissuto in pienezza. Nel buio che oggi spesso avvolge la nostra società abbiamo molto bisogno di luci che ci illuminino il cammino e ci aiutino ad andare verso Gesù. Presentare dei testimoni contemporanei è un grande segno di speranza, perché ci indica che è possibile anche nella nostra società moderna spendere la propria vita in Cristo.

Il vescovo ci indica cinque piste pastorali da seguire. Per formulare ognuna di queste piste monsignor Regattieri ha ascoltato attentamente la voce dei suoi giovani attraverso quanto emerso dal Sinodo dei giovani. Tantissime sono le indicazioni pastorali che ci vengono donate mediante queste linee. Si parte da quelle che riguardano maggiormente la dimensione intima della persona e la sua spiritualità fino ad arrivare ad indicazioni pastorali che riguardano la vita nella società, nella scuola, nel lavoro, nella politica.

Molto interessanti sono le indicazioni pastorali che riguardano l’Eucarestia e il sacramento della Riconciliazione. Ora il compito più arduo forse spetta a tutti gli operatori di pastorale giovanile che dovranno tradurre nelle comunità quanto scritto in queste linee. Compito non facile, ma l’incontro di tanti giovani con Gesù e potrà accendere i cuori di Felicità.

Stefano Tappi

Pubblicato giovedì 8 Ottobre 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti