Una seconda casa per i pescatori

CESENATICO – La cooperativa Casa del Pescatore compie 70 anni e festeggia questo avvenimento con una serie di iniziative aperte alla città.

“Il 22 luglio 1945 – spiega il presidente Arnaldo Rossi – nasce la cooperativa fra marinai e pescatori che, nel 1948, assume l’attuale denominazione. Non possiamo far passare nel silenzio un evento del genere. Il giorno scelto per festeggiare il compleanno è sabato 10 ottobre”.

Il momento più importante della giornata sarà l’inaugurazione del centro studi “Giorgio Calisesi”, alle 11. L’intero ultimo piano del fabbricato di proprietà della cooperativa, ubicato in via Squero angolo via Matteucci, è stato destinato a raccogliere e custodire la “memoria della marineria” e sarà intitolato alla memoria di un grande amico dei pescatori. Al suo interno è ospitata in modo stabile la mostra fotografica “La marineria di Cesenatico: storie di uomini e di barche”. Inoltre, sono esposti oggetti e piccola attrezzatura da pesca e un archivio per materiale cartaceo, documenti e fotografie. Il Centro è dotato anche di una piccola sala conferenze attrezzata per visioni multimediali.

“Sempre il 10 ottobre – aggiunge il presidente – presenteremo il documentario ’A mare’. Si tratta di un filmato realizzato negli ultimi mesi sia in porto, sia in mare a bordo delle imbarcazioni dei nostri soci. Il video nasce dalla collaborazione con l’associazione di promozione sociale ’Ama’, con la quale abbiamo cercato di documentare al meglio i mestieri in uso nella marineria di Cesenatico, la vita del pescatore e il suo legame con il mare”. La proiezione si terrà alle 16,30 presso il Palazzo del Turismo.

Cr

Pubblicato giovedì 1 Ottobre 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti