Scout e musulmani, dialogo e confronto all’Osservanza

Alla vigilia della festa di San Francesco, che in piene Crociate sfidò le convenzioni del tempo e si recò in visita al sultano, gli scout del Cesena 9 propongono una serata all’insegna del dialogo interculturale e religioso. Sabato 3 ottobre alle 18,30, presso la parrocchia dell’Osservanza di Cesena, avrà luogo “Dialogo fra diversità”, una serata di incontro fra ragazzi cristiani e musulmani organizzato dal Clan/Fuoco “Rosa del Deserto” del gruppo scout Agesci della parrocchia di San Domenico in collaborazione con le ragazze dei “Giovani musulmani d’Italia”.

La serata è frutto di un lavoro di diversi mesi in cui il Clan/Fuoco ha approfondito il tema della religione musulmana e della diversità. L’idea è nata dal turbamento comune dovuto all’episodio di “Charlie Hebdo”, che ha aperto gli occhi su quanto non si conosca sufficientemente l’Islam e il – differente – fondamentalismo islamico.

Dopo una prima fase di approfondimento tramite documentari e letture di giornali e riviste, sono seguiti alcuni incontri mirati di confronto, dapprima con Saimir Cela, dell’associazione “L’altra città”, e in seguito appunto con le ragazze dei Giovani Musulmani d’Italia.

“Ci siamo incontrati più volte, per conoscerci e confrontare le nostre realtà, fra differenze e analogie, in un dialogo costruttivo”, racconta Tommaso Rossi, 19 anni, membro del Clan e studente in Biotecnologie presso l’università di Bologna. “Ci hanno raccontato come vive la gente a Cesena e in Italia, fra casi di integrazione completa e di discriminazione evidente. Conoscere una cultura così diversa e così attaccata alla religione permette di guardare a se stessi e capire a che punto si è nella propria vita di fede”.

La serata prevede un “apericena” a base di cibi e bevande tipici della cultura mediorientale e momenti di approfondimento e dialogo, tramite video, confronti fra le tre religioni monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo e Islam) e tavoli per dialogare. Il costo è di 10 euro, comprensivo di apericena a buffet. Per info e prenotazioni: 334 9430327 (Laura).

Cc

Pubblicato giovedì 1 Ottobre 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti