Un “viaggio” dallo spazio alla miniera di Formignano

L’astrofisico Duccio Macchetto a Cesena

CESENA – Che ci fa un astrofisico, uno dei più famosi al mondo, nel vecchio villaggio minerario di Formignano? La scorsa settimana Duccio Macchetto, 73 anni, astronomo emerito allo Space Telescope Science Institute (STScI), nonché responsabile dello studio che ha definito la partecipazione dell’Esa al Telescopio Spaziale Hubble, ha partecipato a un convegno al Meeting di Rimini. Il giorno dopo, giovedì 27, è salito a Formignano insieme ad alcuni soci della Società di ricerca della Romagna mineraria.

Il mistero è presto svelato: il nonno, Ferdinando Macchetto, originario di Biella, lavorò come ingegnere presso la miniera. In un giorno del 1934, durante un’ispezione, il direttore morì in un cunicolo. Il nonno era uomo di grande cultura, di profondo senso del proprio dovere, di grande umanità, ed era dotato anche di notevole memoria. Nei giorni festivi partecipava alla Messa nel duomo di Cesena, ascoltando attentamente l’omelia del celebrante e a casa la trascriveva integralmente per le sue riflessioni.

Duccio non era mai venuto in Romagna e ha visto per la prima volta la casa dove anche suo padre Leonida, morto pochi anni fa, ha vissuto. Incontrando i giornalisti ha dichiarato di apprezzare tantissimo le colline di Cesena. “Peccato solo che un patrimonio come il villaggio minerario sia in stato di abbandono” ha detto.

Dopo il pranzo insieme a Pier Paolo Magalotti e altri soci del sodalizio, Macchetto, accompagnato dalla moglie Ana Maria, ha visitato la Biblioteca Malatestiana rimanendone stupefatto.

Al Meeting, così come all’incontro con i giornalisti a Cesena, l’astrofisico non ha nascosto la sua fede. “Guardiamo sempre di più l’universo, ma non dobbiamo dimenticare che è frutto di un Creatore. Il mio credere non contrasta con il mio essere scienziato. La scienza risponde ai come, non al perché”.

Cristiano Riciputi

Pubblicato giovedì 3 Settembre 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti