Martorano ci riprova

Calcio serie D. Romagna Centro, presentata la squadra del 2015-2016

SPORT – Una rosa vasta e giovanissima, cambio al vertice della squadra, un centro sportivo di alto livello. E’ tutto pronto per il nuovo corso del Romagna Centro che si appresta a iniziare il quarto anno in Serie D. I biancazzurri sono stati inseriti nel girone D insieme al Parma, nobile decaduta e, fra le altre, Ravenna, Forlì, Imolese, San Marino, Sammaurese, Bellaria.

Intanto a Martorano sabato scorso si è presentata quella che il sindaco Paolo Lucchi ha definito “la seconda squadra di Cesena”.

Vestire i colori biancazzurri del Romagna Centro sarà una bella sfida per i trenta e più giovani calciatori a cui il patron Daniele Martini ha rivolto subito una raccomandazione: “Cerchiamo di ottenere il massimo risultato possibile nella consapevolezza che vincono i più bravi e non i più forti. Quindi piedi per terra, voliamo basso e cerchiamo di goderci questa possibilità che ci è stata data”.

Il Romagna Centro giocherà ancora una volta le partite in casa all’Orogel Stadium e si avvarrà del sostegno di numerosi sponsor e della professionalità di Romano Roncuzzi e del suo staff del Poliambulatorio “L’Eau” di Sant’Egidio per la fisioterapia e la riabilitazione degli atleti. “Iniziamo oggi un nuovo ciclo col mister Roberto Rossi (nella passata stagione tecnico del Forlì, ndr) e il suo staff. Una squadra rinnovata e dall’età media che supera di poco i vent’anni. E’ una scommessa. Partiamo con un obiettivo primario che è il mantenimento della categoria e poi vedremo se il lavoro svolto porterà a ulteriori soddisfazioni”.

Nella nuova rosa, molto vasta, spiccano anche alcuni juniores. “Abbiamo voluto integrarli alla prima squadra perché possano maturare esperienza. Sarà un campionato lungo con impegni ravvicinati e il gruppo numeroso potrà farvi fronte”. Uno degli ultimi acquisti è il centrocampista classe ’94 Gianluca Rizzitelli, figlio dell’ex bomber di Cesena, Roma, Torino e Bayern Monaco.

I biancazzurri si misureranno con club importanti, “come il Parma che è nel nostro girone”, ha puntualizzato Martini che ha aggiunto: “ci saranno diversi derby. Metteranno quel pizzico di sale al sano campanilismo sportivo”.

Il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo sport Christian Castorri consegnando alla squadra la bandiera di ’Cesena città europea dello sport 2014’, “nell’auspicio che venga esposta nel pullman in occasione delle trasferte” hanno salutato la squadra che “insieme alla Polisportiva e a questo magnifico centro sportivo sono diventati un simbolo per il nostro territorio e per Cesena”.

Nel corso della presentazione, che ha visto la partecipazione anche di Lorenzo Lelli del Cesena Calcio, ha preso la parola il mister Rossi: “Coi ragazzi abbiamo iniziato un percorso. Sto notando grande impegno da parte loro nel migliorarsi sempre senza porsi dei limiti. Sono tutti giovani. Con loro cercheremo di avere un atteggiamento da buon padre di famiglia cercando di far prevalere il buon senso. Più che regole di comportamento cercheremo di mettere a loro disposizione la nostra esperienza e piccoli consigli”.

Michela Mosconi

Pubblicato giovedì 3 Settembre 2015 alle 00:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti