Le parrocchie della Valle Savio si animano

Tante le feste in programma durante questo fine settimana

SAIACCIO

San Marino Dalmata è il patrono della piccola comunità di Saiaccio, località in comune di Bagno di Romagna ma che viene curata, come parrocchia, da don Fiorenzo Castorri parroco di Quarto. Domenica 6 settembre il patrono viene celebrato con la Messa alle 16, presieduta da don Ezio Ostolani. Don Ezio è originario proprio della comunità ed è stato l’ultima vocazione nata in seno ad essa. Sono 18 le famiglie attualmente residenti, per un totale di 38 abitanti. Dopo la Messa ci sarà una grande festa sul sagrato. La chiesa è stata riaperta l’anno scorso dopo i restauri resisi necessari a seguito del terremoto del 2009.

SAN PIERO IN BAGNO

Al convento francescano di San Piero domenica si festeggia Sant’Antonio di Padova. Giovedì, venerdì e sabato il Triduo di preparazione prevede la celebrazione della Messa alle 8 ed alle 18,30 con l’omelia del padre francescano Juri Leoni. Venerdì sera alle 20,45 l’associazione Il Faro di Corzano propone “Vnit a vegghia ent la piassa di frat”, con musica, poesia e ricordi di San Piero. Partecipano la “Corale Corinsieme” diretta da Loredana ed Emanuele Ambrogetti ed il “Quintetto d’ottoni” di musicisti sampierani. Sabato alle 20, nel chiostro del convento, Mauro e Massimo preparano la polenta. Domenica si celebra la festa di Sant’Antonio, con Messa solenne alle 10, benedizione e affidamento dei bambini alle 16, Messa alle 17 e processione alle 18. In serata alle 20 concerto della Banda Santa Cecilia, alle 22 tombola, alle 23 spettacolo di fuochi d’artificio.

CORNETO

La comunità di Corneto, piccola frazione al confine del territorio di Verghereto ubicata sopra il torrente Para, festeggia la Madonna venerata nell’Oratorio a lei dedicato. Martedì 8 settembre sarà celebrata la Messa solenne alle 11 e alle 16 il Rosario e canto delle litanie al quale seguirà un rinfresco per tutti in canonica. Nel 2010 è stato celebrato il 350° anniversario della costruzione dell’Oratorio, ora totalmente rinnovato, che venne edificato per volere del parroco don Giovanni Donati, originario di Sarsina, nel 1660. Fa meraviglia il fatto che tale edificio disti meno di dieci metri dalla chiesa parrocchiale, quando solitamente gli oratori venivano situati nelle borgate particolarmente distanti dalle chiese. L’unico altro esempio in diocesi è a Montecastello, dove c’era un oratorio a fianco della parrocchiale, ora ridotto ad abitazione privata. (Db)

PAGNO

A due anni dalla riapertura, ecco giunto il giorno della festa all’oratorio dedicato alla Vergine della Concezione, nella parrocchia di San Gallicano in Pagno. Dal 2009 la chiesa era chiusa al culto per l’instabilità del tetto e, dopo anni di lavoro e imprevisti, l’antico gioiello è tornato all’originario splendore. Domenica 6 settembre si terrà la Messa solenne alle 16, seguita dalla processione accompagnata da preghiere e canti popolari fino al bivio dove si trova una celletta, sempre dedicata alla Vergine. Sul sagrato si terrà l’omelia e il parroco impartirà la benedizione. La festa esterna sarà animata da Luca Olivieri “Trio”, mentre i presenti potranno gustare il ricco rinfresco preparato da amici e parrocchiani. In chiesa sono ancora disponibili alcuni librettini con la storia dell’oratorio, redatti nel 2013. (Db)

MERCATO SARACENO

La festa patronale a Mercato Saraceno si celebra il 6 settembre. Il momento centrale si avrà domenica 6 settembre con la Messa delle 11 durante la quale ci sarà la benedizione del paese. Alle 16,30 si terrà una preghiera mariana. A seguire, grande festa con diverse attrazioni fra cui la pesca di beneficenza organizzata direttamente dalla parrocchia.

Pubblicato giovedì 3 Settembre 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti