Le comunità invitano a fare festa

Parrocchie Cesena. A Calisese intitolazione delle opere parrocchiali a don Angelo Buda. A Gattolino spazio a Chi Burdel di tratur; a Sant’Egidio e Diegaro tanti momenti insieme

GATTOLINO

Ha preso il via alla fine di agosto il lungo periodo di celebrazioni ed incontri alla parrocchia di Gattolino. Tra gli appuntamenti religiosi in programma ci sarà domenica 6 settembre la messa solenne presieduta da don Tarcisio Dall’Ara (alle 11). Al pomeriggio alle 15.30 recita del Rosario e benedizione Eucaristica, seguirà un momento conviviale con albana e dolci offerti a tutti. Alle 16 pomeriggio di grandi giochi con i “Burdel di tratur” (gonfiabili, trenino, animazione per bambini e intrattenimento con dj Jumbo). Seguirà la cena sociale alle 19.30 (su prenotazione 340/3525607) e, alle 21, i bambini del Centro estivo presenteranno uno spettacolo. Alle 21.15 si ballerà musica Anni ’60 e ’70 con la band di Giancarlo Ronchi.

Martedì 8 settembre alle 21 ci sarà la grigliata di salsiccia con piadina e vino. Sarà possibile ammirare l’esposizione di auto e moto d’epoca e ballare musica latina con Dj Pepe. Il 10 settembre sarà la volta del gruppo Nonni con l’incontro “La misericordia della porta accanto” alle 15.30. In serata dopo la Messa delle 20.30, si terrà il cineforum “La famiglia Beleir”. L’11 settembre alle 20 presso il giardinetto di via Staffette partigiane ci sarà la recita del Rosario. Alle 20.30 saranno celebrata la Messa presieduta da padre Jean Andrè della Consolata di Gambettola e la processione con la statua della Madonna e la benedizione e saluto. Il 12 settembre alle 20 si terrà la Messa festiva e sarà possibile cenare in parrocchia. Seguirà il concerto dei Caiman, insieme all’animazione per i bambini e si potrà visitare un’esposizione di modellini statici e dinamici di mezzi e attrezzature agricole. Domenica 13 settembre la Messa delle 11 sarà in memoria di don Secondo. Alle 14.30 ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli e alle 15.30 Rosario e benedizione eucaristica. Alle 21 si terrà lo spettacolo comico e dialettale della Compagnia de Bosch. Chiuderà la serata uno spettacolo pirotecnico.

DIEGARO

Continuano gli appuntamenti alla parrocchia di Diegaro in occasione della festa della Natività di Maria dedicata alla “famiglia nella chiesa e nel mondo”. Venerdì 4 settembre si terrà la giornata di preghiera continua per tutta la comunità dalle 8 alle 20 presso la chiesina di Diegaro. Seguiranno Rosario e Messa. Alle 19 aprirà lo stand gastronomico (attivo anche sabato e domenica) e alle 21 si terrà l’esibizione dei musicanti di San Crispino e la festa dei pacchi. Sabato 5 settembre dopo il rosario e Messa alle 18, la serata sarà animata dai ragazzi de “Il varietà del vacanziere”. Domenica 6 settembre le Messe saranno alle 9 e alle 11.15. Si terrà la vendita di torte e nella serata si potrà ballare con i Margo’ 80. Il 7 settembre alle 20 sono in programma Rosario, Messa e adorazione eucaristica. Martedì 8 settembre festa liturgica della Natività di Maria alle 15 ci sarà il Rosario e la Messa nella chiesina con a seguire il sacramento dell’Unzione degli Infermi. Si potrà visitare la mostra fotografica. Alle 20 ci sarà la processione dalla chiesina alla chiesa parrocchiale.

SANT’EGIDIO

“Misericordia, io voglio” è il tema della festa che la parrocchia di Sant’Egidio di Cesena si appresta a vivere nel mese di settembre, iniziato (l’1 settembre) con la festa liturgica di Sant’Egidio ricordato nelle due Messe feriali. Come da tradizione, il primo degli appuntamenti della festa è dedicato all’invito, in parrocchia, degli anziani e ammalati della comunità: domenica 6 settembre alle 16 Messa presieduta da don Fabrizio Ricci e unzione degli infermi; a seguire, negli spazi del cortile parrocchiale, momento di festa e convivialità.

La sera di martedì 8 settembre, giorno della Natività di Maria, alle 20,30 processione con la statua di Maria; la processione partirà dal piazzale della chiesa e percorrerà le vie Chiesa, Borghi, Mancini, Savolini, Tiepolo, Coriano, Morciano, Lugo per poi fare ritorno in chiesa. Nei giorni 9, 10 e 11 settembre triduo in preparazione alla Festa: le Messe feriali saranno celebrate dal sacerdote missionario fidei donum don Derno Giorgetti, per qualche settimana presente in Diocesi prima di fare ritorno presso la missione diocesana di Carupano, in Venezuela. La Messa delle 18,30 sarà presieduta dal vicario parrocchiale di Sant’Egidio don Filippo Cappelli. Sabato 12 settembre, nel pomeriggio, iscrizioni al catechismo; alle 19 apertura dello stand gastronomico con specialità di carne, pesce e pizza cotta nel forno a legna; alle 20,30, quadri di vita parrocchiale. Domenica 13 settembre, giorno della festa parrocchiale, alla Messa delle 10 la presentazione dei cresimandi e comunicandi; alle 18 Vespri e a partire dalle 19 Ceninsieme con palo della cuccagna e, a seguire, recital dei ragazzi dell’Acr “È tutta un’altra musica”. Lunedì 14, presentazione ufficiale del “Club Forza Cesena Sanzili” – che ha spostato la sede dal Montefiore ai locali della parrocchia di Sant’Egidio – alla presenza di una rappresenta di giocatori del Cesena Calcio. Nei giorni della festa sarà attiva una pesca di beneficenza. A conclusione della festa – nel fine settimana del 2, 3 e 4 ottobre – nel cortile esterno della parrocchia si svolgerà la 5ª edizione del Mercatissimo dell’usato.

CALISESE -CASALE

Fine settimana ricco di appuntamenti a Casale. In occasione della festività della Madonna del Parto sabato 5 settembre alle 20.30 si terrà l’esibizione del gruppo di ballo “Cara baby rock and roll”. Sarà attivo lo stand con piadina e affettati e la pesca lotteria. Il 6 settembre alle 10 sarà celebrata la Messa e alle 15.30 sono in programma giochi a premi e la musica dell’orchestra Roberta Cappelletti. Il 7 settembre alle 20.30 ci sarà la Messa per i defunti e cui seguirà la processione con l’immagine della Madonna del Parto.

A Calisese, in onore del Santo nome di Maria, il 9 settembre dopo la Messa delle 20.30 ci sarà un incontro guidato dal parroco sul tema “Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere”. Giovedì 10 alle 20 si terrà il pellegrinaggio alla Madonna dell’Ulivo (partenza dalla celletta “Mulino vecchio”). All’arrivo il vescovo della diocesi di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri celebrerà la Messa. L’11 settembre dopo la consueta Messa delle 20 seguirà una serata dedicata a bambini e adulti con Bimbobell. Sabato 12 settembre la serata avrà inizio con la Messa alle 20 e alle 21 sarà possibile assistere allo spettacolo del gruppo Genesi Musical “Notte a Broadway”. Domenica 13 settembre la prima Messa della mattinata sarà alle 8, poi alle 11 si terrà quella solenne presieduta dal vescovo Regattieri e al termine si svolgerà la cerimonia di dedicazione dell’edificio delle opere parrocchiali alla memoria di don Angelo Buda nel decimo anniversario della morte. Alle 15.30 seguirà la Messa con unzione degli infermi. Al termine della funzione si terrà una festa insieme con anziani e ammalati. Non mancherà la Gimcana con i trattori, il III Torneo di calcetto “Memorial Gianni Paganelli” e il triangolare di pallavolo. In serata è in programma un Concerto Gospel. In collaborazione con l’Avis di Calisese nelle serate di venerdì, sabato e domenica sarà in funzione lo stand gastronomico. A chiusura della festa si potrà ammirare lo spettacolo pirotecnico.

(Bb)

Pubblicato giovedì 3 Settembre 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti