Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 3 settembre in poi.

Assemblea diocesana degli operatori pastorali
Domenica 20 settembre alle 15 a Sant’Agostino

Domenica 20 settembre, alle 15 presso la chiesa di Sant’Agostino a Cesena, si terrà l’Assemblea diocesana durante la quale il vescovo Douglas Regattieri presenterà le linee pastorali del nuovo anno 2015-2016 sul tema dell’Eucaristia, dal titolo: “Il pane del viandante. L’Eucaristia nella vita delle nostre comunità”. Sono particolarmente invitati i membri del Consiglio pastorale diocesano e dei Consigli pastorali parrocchiali, zonali e di unità pastorale, i sacerdoti, i diaconi, le famiglie religiose, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, gli operatori pastorali parrocchiali.

Al termine dell’Assemblea, nella celebrazione del vespro, il vescovo conferirà il mandato ai catechisti, animatori liturgici e operatori della carità. Monsignor Walter Amaducci illustrerà il calendario pastorale 2015-16 e le iniziative legate al Giubileo della misericordia.

Due giorni biblica in Seminario
Lunedì 21 e martedì 22 settembre

Nelle serate di lunedì 21 e martedì 22 settembre, in Seminario alla 21, si svolgerà la Due giorni biblica per tutti gli operatori pastorali sul tema evangelico scelto dal Vescovo, l’icona biblica della lavanda dei piedi (Gv 13,1-20) per approfondire sotto l’aspetto biblico e pastorale il tema dell’Eucaristia.

Radio Maria dall’Istituto “Don Ghinelli”
In diretta martedì 8 settembre alle 16,40

L’emittente cattolica internazionale Radio Maria, in occasione della Natività della Beata Vergine Maria, si collegherà martedì 8 settembre alle 16,40 con il Santuario Nostra Sigora del Sacro Cuore, presso l’istituto don Ghinelli Opera don Guanella, in Gatteo. Il rettore don Vincenzo Zolla guiderà il Rosario, il Vespro e celebrerà la Messa.

Festa al Santuario dell’Addolorata

Martedì 15 settembre il Santuario dell’Addolorata, a Cesena (conosciuto anche come chiesa dei Servi, in corso Garibaldi) celebra la festa della Beata Vergine Addolorata. In preparazione alla festa, dall’8 al 14 settembre, Messe alle 8 e alle 9. Alle 17,30 coroncina dei sette dolori di Maria e alle 18 Messa con omelia predicata da don Luciano Bugnola. Martedì 15 settembre, giorno della Solennità dell’Addolorata, Messe alle 8, 9 e 11. Alle 18,30 coroncina dei sette dolori di Maria e alle 18 Messa.

Gruppo “Amici di padre Guglielmo” al convento Cappuccini

Proseguono gli appuntamenti mensili del gruppo di preghiera “Amici di padre Guglielmo”, frate cappuccino morto a 85 anni il 15 dicembre 1999, che per molti anni ha vissuto presso il Convento di Cesena. Martedì 15 settembre alle 21, al convento dei Cappuccini, a Cesena, preghiera del Rosario meditato.

Prosegue a Roma, presso la Congregazione per le cause di beatificazione, l’iter sulle virtù eroiche del Servo di Dio padre Guglielmo Gattiani, dopo che il processo diocesano, iniziato il 4 novembre 2006 con l’editto di notificazione emanato dal vescovo Lanfranchi a seguito del nulla osta del Vaticano, si è concluso il 10 dicembre 2011. Il processo ha due fasi: quella diocesana, con la costituzione del tribunale locale, e quella romana. Si è conclusa la prima, che gli ha fruttato la qualità di Servo di Dio.

Pubblicato martedì 1 Settembre 2015 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti