Calore Pulito, caldaie da revisionare

Da settembre il Comune di Cesena e la Provincia di Forlì-Cesena, tramite Energie per la Città Spa, faranno partire un nuovo ciclo di controlli sugli impianti di riscaldamento per accertarne l’effettivo stato di manutenzione ed esercizio e la regolarità dei parametri di combustione.
L’iniziativa, che replica quelle svolte negli anni scorsi, rientra nell’ambito della Campagna “Calore Pulito” dalla Regione Emilia – Romagna, che impone agli enti locali di verificare che i responsabili degli impianti termici (che possono essere il proprietario, l’inquilino, un ‘terzo responsabile’ formalmente delegato, ecc.) provvedano a far eseguire i necessari controlli periodici e le adeguate manutenzioni.
Gli impianti da verificare sono stati individuati con un sorteggio.

La visita di verifica sarà annunciata ai cittadini interessati mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
A eseguire il controllo sarà un verificatore nominato da Energie per la Città spa, munito di documento di identità. Il nominativo del verificatore è pubblicato sul sito www.energieperlacitta.it (nella sezione “Calore Pulito – Le Verifiche – I nostri Verificatori”).
Le verifiche sono gratuite e non sostituiscono la manutenzione della caldaia e la prova fumi eseguite dai manutentori abilitati.

Pubblicato venerdì 28 Agosto 2015 alle 09:24

Una risposta a “Calore Pulito, caldaie da revisionare”

Commenti

  1. Paolo 28 Ago 2015 / 20:57

    Iniziativa giusta e condivisibile. Vorrei solo commentare il criterio di scelta degli impianti da verificare partendo dal mio caso. La verifica è stata fatta a casa mia nel 2014. Il mio impianto era del 2011. Quindi tutto ancora nuovo, tutti i permessi come da regolamenti e leggi vigenti e già verificati puntigliosamenta da Hera prima dell’allaccio alla rete gas. In sostanza una verifica a mio giudizio intempestiva a fronte di una situazione abbastanza critica sugli impianti più vecchi. Quindi va bene il sorteggio ma sarebbe da circoscrivere meglio l’ambito delle verifiche in relazione al ridotto numero di controlli che verranno effettuati.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti