I migliori “maturi” delle scuole locali

CESENA – Giochi chiusi per la maturità 2015. Iniziato il 17 giugno scorso con il tema di italiano, la scorsa settimana sono usciti gli ultimi risultati dell’esame di Stato delle scuole superiori di Cesena, Cesenatico e Savignano. La scorsa settimana abbiamo dato notizia dei voti al Liceo “Immacolata” e al Liceo scientifico “Sacro Cuore”. Di seguito riportiamo una breve sintesi dei risultati.

Liceo ’Monti’

Positivi i risultati per i 188 candidati impegnati nelle prove d’esame. Particolarmente bene è andata classe 5B, indirizzo classico, che registra 7 dei 15 ’100’ della scuola. Le lodi sono di Chiara Orioli, Matteo Brandolini, Federica Zani, Francesco Turci, tutti dell’indirizzo classico. Gli altri bravissimi sono: Jacopo Calzoni, Chiara Cappelletti, Marco Casavecchia, Giacomo Forastieri, Giada Garofani, Angela Jin Chen, Silvia Sbaragli, Ilenia Ciuro, Sara Pozzi, Emanuela Scarpellini e Giorgia Piani.

Liceo scientifico ’Righi’

Risultati al solito lusinghieri per i 202 candidati, tutti promossi, tra cui si contano 27 ’supermaturi’, di cui 5 con lode: si tratta di Lorenzo Amadori (che si era presentato alle prove d’esame con la media del 10), Laura Bagnoli, Marco Barbatoi, Davide Candoli e Luca Dallara. Gli altri ’centisti’ sono: Giorgia Macrelli, Vanessa Maraldi, Tommaso Succi, Sofia Zanelli, Francesco Romagnoli, Yana Zvirtek, Giacomo Mazzotti, Michele Magnani, Alessandro Scarpellini,Valentina Van Der Meer, Gioele Cacchi, Alberto Minotti, Alessandro Pompili, Lorenzo Baronio, Matteo Ceccarelli, Mattia Morelli, Camilla Stefanini, Lucia Aguzzoni, Matteo Casadei, Ester Pasini, Nicole Cesaretti, Andrea Miserocchi. Ripeteranno l’anno i 2 non ammessi all’esame.

Liceo linguistico ’Alpi’

Al suo debutto alla maturità, sono fioccati 9 ’cento’ tra i 108 studenti impegnati negli esami. Lode per Giulia Martinuzzi, Ilaria Samorè, Sarah Sampaoli e Lisa Gozzi, mentre gli altri ’centisti’ sono Martina Macrelli, Martina Ciappini, Filippo Onofri, Beatrice Maestri (che aveva affrontato l’esame con la media del 10) e Sara Nardi.

Istituto tecnico commerciale ’Serra’

Infornata di neo ragionieri: 184, tutti promossi, tra cui si contano 11 cento. Le lodi sono tutte ’rosa’: Chiara Giovannini, Giulia Zavalloni, Luana Brizzi e Lucia Righi. Gli altri ’centisti’ sono Giulia Miserocchi, Carlotta Tappi, Lorenzo Zannoni, Silvia Marchetti, Giulia Casadei, Radoslava Todorova Mirtcheva, Susi Baldisserri. In precedenza c’erano stati 5 non ammessi all’esame.

Istituto tecnico industriale ’Pascal’

E’ Lorenzo Mondani con il suo ’100 e lode’ a sbaragliare tutti i 139 neo maturi. In totale sono 13 i ragazzi che hanno ottenuto il massimo dei voti: Enrico Bentivegni, Giovanni Bravaccini, Yuri Di Mauro, Marco Spighi, Gianni Tumedei, Manuele Pasini, Daniele Rossi, Maurizio Lucchi, Luca Neri, Edoardo Barbieri, Emanuele Pancisi e Daniele Prisco.

Istituto tecnico agrario ’Garibaldi’

Più che positivi i risultati per i 93 candidati. Tutti promossi e 5 i ’centisti’ nella storica scuola che sforna i periti agrari: Luca Balzani, Giacomo Bianchi, Nicole Bartolini e lode per Carol Andreozzi e Simone Drudi.

Istituto tecnico per geometri ’Leonardo da Vinci’

Ce l’hanno fatta tutti i 56 candidati (in precedenza, 3 gli esclusi dalle prove). Non troppo esaltanti però i risultati, tra cui spiccano il ’100 e lode’ di Marco Tosi e il ’100’ di Veronica Della Bartola.

Istituto professionale per l’industria e l’artigianato ’Comandini’

Dei 79 candidati, uno non è riuscito ad agguantare l’agognato pezzo di carta, e va ad aggiungersi ai due non non ammessi alle prove d’esame. Il ’100’ arriva per Andrea Infatino ed Enrico Barzanti.

Istituto professionale ’Versari- Macrelli’

In totale 226 i candidati impegnati nell’esame, comprese le due classi del corso serale di San Patrignano di Rimini. Diploma in mano per tutti, tranne un’alunna, che va ad aggiungersi ai 15 non ammessi in precedenza. Sono 7 i centisti: Andrea Battistini, Alessandro Fattori, Alessia Papparella, Vodo Adelajda, Martina Abbondanza, Giulia Alessi e Scilla Mastini (del corso serale).

Istituto d’istruzione superiore ’Leonardo da Vinci’ di Cesenatico

La scuola raggruppa il Liceo scientifico e delle scienze umane ’Ferrari’ e l’Istituto tecnico economico ’Agnelli’. Solo 2 i ’cento’ allo Scientifico: onore a Sara Vincenzi (con lode) e Silvia Casali. Per il resto, tutti i 64 candidati hanno ottenuto l’ambito pezzo di carta. Sono invece 102 i neo ragionieri (1 respinto e 1 non ammesso alle prove). In 9 hanno agguanto il massimo dei voti, con lode per Elisa Ceccaroni: Chiara Braghittoni, Lorenzo Camilletti, Agnese Grandi, Margherita Boschetti, Elena Restelli, Giacomo Bartolini, Maria Lorena Castellani , Lea Abbondanza.

Istituto d’istruzione superiore ’Marie Curie’ di Savignano

La scuola propone tre percorsi di studio: Liceo scientifico, Istituto tecnico tecnologico e Istituto professionale abbigliamento e moda orientato al settore calzaturiero. Tutti promossi i 78 studenti dello Scientifico, dove in 8 hanno conseguito il massimo dei voti: Federico Colonna, Nicholas Lazzarini, Andrea Nucci, Francesco Tommasoni, Valentina Bartolucci, Nicola Casali, Matteo Aguzzoni, Matia Bernardi, Prova superata anche per i 34 ragazzi dell’Iti e per i 16 dell’Istituto professionale, dove si registra il ’100’ di Massimo Gobbi.

Pubblicato giovedì 16 Luglio 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti