Savignano, da domani il grande cinema all’aperto

Quattro serate di grande cinema sotto le stelle a Savignano sul Rubicone: nell’ambito de “La Dolce Estate”, la ricca rassegna di manifestazioni estive promossa dall’Amministrazione comunale, dal 6 al 27 luglio quattro appuntamenti con “Lunedì cinema d’autore” propongono altrettanti capolavori della cinematografia internazionale prodotti tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, scegliendo le grandi tematiche dell’avvento dell’industria moderna, delle due Guerre mondiali, della Resistenza italiana. Provenienti dalla Cineteca di Bologna, tutti i film sono presentati nelle versioni restaurate.

Si inizia quindi lunedì 6 luglio con “Tempi moderni” (Usa 1936) di Charlie Chaplin, a quasi novant’anni dalla sua uscita: un film insuperabile per felicità delle invenzioni comiche, rigore stilistico e profondità del pensiero sociale.
Lunedì 13 luglio si continua con “La grande illusione” (Francia 1937) di Jean Renoir, che il regista dichiara “di aver realizzato perché pacifista, attraverso personaggi che sono l’esatta replica di quel che noi eravamo, noi, la ‘classe 1914’.
Il 20 luglio sarà la volta di “Roma città aperta” (Italia 1945) di Roberto Rossellini, il film simbolo di una nazione, del suo popolo, dei suoi valori, simbolo della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dal dolore della guerra.
Conclude la rassegna lunedì 27 luglio “Hiroshima mon amour” (Francia 1959) di Alain Resnais.
La rassegna è curata dall’associazione culturale “Diffusione Musica” con il contributo del Comune di Savignano sul Rubicone: tutti gli appuntamenti si svolgono in piazza Padre Lello, ad ingresso gratuito, info tel. 0541 944017

Pubblicato domenica 5 Luglio 2015 alle 15:50

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti