A Gambettola sarà rifatto il ponte

RUBICONE – Entro un anno il nuovo ponte sulla Rigossa. Nella sala conferenze del centro Fellini si è svolta, la scorsa settimana, una pubblica assemblea per illustrare gli interventi eseguiti e da fare per mettere in sicurezza il torrente Rigossa che lo scorso 6 febbraio, straripando all’altezza del ponte di via Pascucci ha devastato il centro cittadino.

Davanti a un folto pubblico che ha gremito la sala, hanno fatto il punto della situazione il sindaco Roberto Sanulli, l’architetto Marcello Bernardi, responsabile Ufficio Tecnico comunale, Andrea Cicchetti e Franco Turci tecnici del Consorzio di Bonifica e l’ingegner Leopoldo Raffoni incaricato di redigere il progetto del nuovo ponte.

Nel corso dell’introduzione il sindaco ha illustrato i vari passaggi. “Dopo l’ultima alluvione, come primo intervento, è stato costituito un nucleo di Protezione civile a livello comunale che attualmente è composto da 10 volontari – ha spiegato Sanulli – seguito dall’installazione del segnalatore laser posto sul ponte di via Pascucci. Per questo segnalatore, che terrà monitorato il livello di guardia dell’acqua del Rigossa e a cui è abbinato un segnalatore acustico (sirena) per allertare la popolazione, il 50 per cento dei costi è stato sostenuto dal Consorzio di Bonifica. Quindi abbiamo affidato all’ingegnere Raffoni lo studio di fattibilità e progettazione del nuovo ponte per il quale la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha disposto un finanziamento straordinario di 300mila euro (la metà sulla spesa prevista) a patto che il progetto sia presentato entro la metà di settembre e il ponte sia realizzato entro un anno”.

Inoltre si sta pensando anche alla costruzione di eventuali casse di espansione, ma considerati i costi milionari per la realizzazione e il coinvolgimento di più Enti, se ne parlerà dopo il nuovo ponte. L’ingegnere Raffoni ha spiegato che il nuovo ponte di via Pascucci sarà installato sullo stesso basamento, ma più in alto in modo da ampliare la sezione idrica.

Piero Spinosi

Pubblicato giovedì 2 Luglio 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti