Cesena, via Battisti resta a doppio senso di marcia

Rimarrà a doppio senso di marcia il tratto di via Cesare Battisti fra il Ponte Nuovo e l’incrocio con via Rosselli. Lo ha deciso la Giunta di Cesena nella seduta odierna, al termine della sperimentazione avviata nel dicembre scorso. “A orientarci verso questa scelta – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – sono stati i risultati positivi registrati in questi sette mesi: il doppio senso di marcia non ha creato problemi né alla circolazione, né alla sicurezza stradale, e non ha determinato neppure ritardi nel transito degli autobus. D’altro canto, abbiamo valutato fosse più facile, efficace e anche meno pericoloso per la circolazione l’accesso diretto al centro cittadino dalla via Battisti, rispetto al precedente percorso, che indirizzava i veicoli lungo via IV Novembre, via IX Febbraio, via Fratelli Rosselli.

Lungo questo itinerario, infatti, è presente un maggior numero di incroci senza controllo semaforico, e nelle giornate di mercoledì e sabato lambiva gli spazi del mercato ambulante, con tutti gli inconvenienti del caso. In via Cesare Battisti, invece, abbiamo constatato come, nel corso dei decenni, si sia consolidato un efficace rapporto di promiscuità tra le varie tipologie di utenti, favorito anche dalle opere di riqualificazione attuate negli anni scorsi. Da qui la decisione di confermare l’attuale assetto della circolazione, venendo così incontro anche alle richieste arrivate dagli operatori commerciali della zona”.
Alla luce della delibera approvata oggi, il settore Infrastrutture e Mobilità provvederà prossimamente ad adeguare la segnaletica orizzontale e verticale della zona.

Pubblicato martedì 30 Giugno 2015 alle 15:28

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti