Cesenati all’Artusiana

Festa Artusiana all’ultimo atto, domenica 28 giugno. Si inizia alle 18 con la premiazione del Confronto fra nocini 2015 (Corte di Casa Artusi): una giuria composta da Sommelier Ais ed esperti degustatori di nocino valuta i cinque campioni finalisti per assegnare i premi Noce d’oro, d’argento e di bronzo e Premio Speciale 1° Nocino Romagnolo. Intervengono rappresentanti di AIS Romagna, Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.

Alle 19 ultimo appuntamento della rassegna omaggio all’esposizione universale Exponiamoci Benvenuto 2015 con la presentazione del volume “Le feste dello spirito” di Tommaso Lucchetti (Monastero S. Giovanni Battista). Il libro propone la sintesi di un decennale lavoro di ricerca, antologia di antiche tradizioni conviviali, riti e ricette di monasteri e conventi, che consente di cogliere fino in fondo l’insieme delle conoscenze e delle arti che regolavano la dispensa, la cucina e la mensa dei monaci, e che influenzavano tutta la comunità. Le feste dello spirito rappresenta un sistema culturale, al tempo stesso materiale e intellettuale, al quale la nostra attuale cultura gastronomica è profondamente debitrice. A introdurre la presentazione sarà Antonio Tolo.
Tre le visite guidate previste in giornata: alle ore 18,00 ai Tesori nascosti a Forlimpopoli al Museo Archeologico; alle 19,30 Forlimpopoli da assaggiare, gustosa passeggiata alla scoperta dei principali momenti della città con degustazione di prodotti tipici (ritrovo presso Museo Archeologico); alle 21,00 “Stare a tavola nel mondo antico” ancora presso il Museo Archeologico.

Tra le attività culturali della giornata anche “Biodiversità a Km 0”: conferenza sull’importanza della biodiversità, legata al territorio, al cibo e ai mestieri, a cura dell’Associazione Soffi di Terra Aps (ore 21,00 Piazzetta Berta e Rita).

A partire dalle ore 20,00 in Piazza Artusi continua la rassegna gastronomica nei tantissimi stand presenti. L’Unione di Comuni della Romagna Forlivese propone i piatti della Pro Loco di Galatea. E ancora, le proposte dell’Agriturismo Al Colle, il Ristorante La Vecia Cantena d’la Prè, la Cooperativa Sociale abbraccio verde, il Ristorante Felix, Carnia Gemona e dintorni, Castel Goffredo, la Strada dei vini e dei sapori Città Castelli Ciliegi e comune di Zola Pedrosa, Cna Donna e La tavola dei pescatori di Cesenatico.

Continua la rassegna Sapori d’Europa con le specialità francesi di Villeneuve-Loubet, città gemellata con Forlimpopoli, che sarà presente con un gruppo di signore del Comitato Feste Golose che propone la Pesca Melba, secondo la ricetta originale di Escoffier.

Anche nell’ultima serata della Festa non mancheranno gli eventi. Si parte alle 21,00 con lo spettacolo itinerante “Clown cuoco” di Marc Fonts, un clown cuoco, pasticcione e caotico, che arriva direttamente da Barcellona per intrattenere e divertire tutti quelli che lo incrociano per strada.

Sempre alle 21,00 in piazza Pompilio “Effetto caffeina”: spettacolo comico e poetico in cui il Circo Puntino di Parma presenta ogni oggetto sotto un’altra luce, come l’acqua che, messa in una moka, diventa come per magia un caffè.

In via Veneto “Agni attam”, performance del pisano Tommaso Valentini che alla spettacolarità dell’elemento fuoco unisce l’eleganza e la marzialità di movimenti; mentre in via Saffi si esibiranno le riminesi Baci Baci con “Musica da Gabinetto”, brani di musica con un’interpretazione creativa ed originale, senza quell’aria ingessata che si può aspettare da un concerto classico.

Dedicato ai più piccoli “Storie cotte a puntino” della compagnia All’Incirco: sfide a colpi di mestolo in una gara culinaria decisamente particolare, con buffi pagliacci di legno, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine, minuscoli artisti di legno prendono vita (ore 21,00 Palco dei Ragazzi).

Dalle 22,00 “Punto e virgola”, canzoni poco note ma degne di nota interpretate da Gabriele Graziani alla voce ed Alessandro Maltoni alla chitarra acustica e voce, a cura dell’Associazione Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli (piazza Fratti). Sempre alle 22,00 al Palco Basso “Ebrico Farnedi e Band” in concerto, a cura dell’Associazione Bevitori Longevi.

La serata si conclude alle 23,00 in piazza Pompilio con la premiazione del Concorso Artisti di Strada II Edizione

Pubblicato domenica 28 Giugno 2015 alle 15:33

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti