Le proposte educative dell’Istituto Lugaresi

Un gruppo di laici, guidato da Marco Censi, porta avanti l’opera intrapresa dal canonico Lugaresi

CESENA – “Abbiamo tante attività in svolgimento e in programma anche durante questo periodo di traghettamento. I nostri valori sono radicati nella fede cristiana e si esprimono con l’amicizia e l’accoglienza verso tutti. I padri Giuseppini sono ancora con noi grazie alla presenza di padre Leonardo Rigoni che rappresenta la guida spirituale”. Così si esprime Marco Censi, 30 anni, da qualche mese responsabile delle attività dell’Istituto e che, insieme a un gruppo di laici, porta avanti le iniziative educative che da sempre caratterizzano l’azione del “Lugaresi”.

“La corresponsabilità dei laici è fondamentale – spiega padre Leonardo – altrimenti non si potrebbero raggiungere gli obiettivi educativi che abbiamo riproposto negli ultimi anni. Penso ad esempio all’esperienza di ’Ragazzilandia’, il centro educativo pomeridiano per ragazzi da 8 a 15 anni”. “Ragazzilandia – gli fa eco Censi – non è un parcheggio per fare i compiti, ma è un luogo di crescita, di socializzazione e di educazione. Un aspetto positivo è che molti giovani, quando devono lasciare il centro pomeridiano per via dell’età, si rendono disponibili come educatori”.

In vista dell’estate il “Lugaresi” ha in programma diverse opportunità per i giovani. Si parte domenica prossima col Memorial Faggin (vedi articolo a pagina 21) per poi proseguire con il centro estivo. “Le ultime due settimane di giugno – aggiunge Censi – e la prima di luglio invitiamo bambini e ragazzi al centro estivo, dalle 14,30 alle 18,30. Poi lo riproporremo nelle prime due settimane di settembre, al mattino. Negli anni trascorsi abbiamo avuto quasi cento presenze ogni giorno e anche quest’anno c’è il sentore di un’adesione così nutrita”.

Ma il “Lugaresi” non è solo valori e divertimento. Così come volle il fondatore, vi è anche la parte di formazione che ha ancora una sua valenza. “Grazie all’Engim – conclude padre Leonardo – portiamo avanti la formazione profesisonale e spesso recuperiamo ragazzi che hanno avuto difficoltà familiari e scolastiche. I corsi danno la possibilità di imparare un mestiere e sono molto pratici”. Engim è un’associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale e internazionale, ha come scopo istituzionale la promozione umana e civica dei giovani lavoratori.

Cristiano Riciputi

Pubblicato giovedì 21 Maggio 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti