Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 21 maggio in poi.

Veglia di Pentecoste e conclusione Sinodo dei giovani
Sabato 23 maggio alle 21 in Cattedrale a Cesena

Sabato 23 maggio alle 21, in Cattedrale a Cesena, il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Veglia di Pentecoste. In questa occasione sarà consegnato al vescovo il documento elaborato dall’Assemblea del Sinodo dei giovani. Le riflessioni contenute nel testo contribuiranno alla stesura di un progetto diocesano di pastorale giovanile che il vescovo Douglas pubblicherà per rilanciare e continuare il lavoro intrapreso in questo ambito della nostra vita ecclesiale.

Durante la Veglia, il vescovo ammetterà il giovane Fabio Pagliarani, del nostro Seminario diocesano, tra i candidati al diaconato e presbiterato. È la prima tappa nel cammino verso l’Ordinazione sacerdotale. In comunione con tutta la Chiesa italiana si ricorderanno nella preghiera i cristiani perseguitati e i martiri di oggi, secondo le indicazioni di papa Francesco e dei vescovi.

Pellegrinaggio alla Madonna del Monte
Domenica 31 maggio, a chiusura del mese mariano

Come ormai da antica tradizione, si terrà domenica 31 maggio il pellegrinaggio diocesano alla Madonna del Monte, a chiusura del mese mariano. Raduno alle 20,45 in via Pascoli (ex istituto suore della Sacra Famiglia), partenza alle 21 e Rosario meditato lungo il tragitto. In Basilica, dopo il canto delle Litanie, la parola e la benedizione del vescovo Douglas. La consueta colletta che verrà fatta al termine sarà devoluta alla Caritas diocesana. Il pellegrinaggio si farà anche in caso di pioggia.

Festa di Santa Rita al Santuario dell’Addolorata

Venerdì 22 maggio, festa di Santa Rita: al Santuario dell’Addolorata, a Cesena (chiesa dei Servi) Messe alle 8, 9, 11 e 18; alle 16,30 la benedizione per i bambini e le rose.

Pellegrinaggio dei ragazzi all’Abbazia del Monte

Promosso dalla Zona pastorale Urbana (aperta alle parrocchie di altre Zone pastorali che lo desiderano), si terrà nel pomeriggio di sabato 23 maggio il pellegrinaggio dei ragazzi al Santuario della Madonna del Monte, a Cesena. L’invito è rivolto ai ragazzi delle classi del catechismo dalla 1ª elementare alla Cresima, ai catechisti e ai genitori. Il ritrovo è alle 14,45 (puntuali) nel piazzale all’incrocio delle vie Pascoli e Cilea con viale dei Pini. Durante il percorso fino all’Abbazia saranno recitati i misteri gaudiosi del Rosario. In Abbazia, recita delle litanie e di un breve brano biblico, cui seguirà una riflessione del vescovo Douglas e un ragazzo/a rappresentante per ogni parrocchia porgerà un omaggio floreale alla Madonna del Monte. A conclusione, nel chiostro del monastero, merenda.

“Amici di Angelina”, incontro a Sala

La presidente diocesana di Azione Cattolica Carmelina Labruzzo sarà l’ospite all’incontro promosso dall’associazione “Amici di Angelina Pirini” che si terrà domenica 24 maggio alle 15 nella casa della Serva di Dio, a Sala di Cesenatico.

“Convegni Maria Cristina di Savoia”

Nell’ambito delle attività culturali del “Convegno Maria Cristina di Savoia”, lunedì 25 maggio alle 16 la professoressa Wilmen di Renzo Vianello terrà una conferenza dal titolo “Le donne della Bibbia”. La sede del incontro sarà la sala della Banca di Cesena in viale Bovio.

A San Domenico
Messa del Movimento Cl

Sarà celebrata martedì 26 maggio alle 21,30, a San Domenico di Cesena, la Messa del Movimento di Comunione e Liberazione.

Al Monte, in preghiera per le vocazioni sacerdotali

Promosso dall’Ufficio vocazioni, si terrà sabato 30 maggio il pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Cesena alla Basilica del Monte. Il pellegrinaggio, guidato dal vescovo Douglas, sarà occasione di preghiera per le vocazioni, per i sacerdoti e la loro perseveranza nel servizio al Signore e alla Chiesa. Alle 6 partenza dalla Cattedrale di Cesena, cammino verso la Basilica del Monte e recita del Rosario. Alle 7 Messa in Basilica.

Rinnovamento nello Spirito, convocazione a Roma

Si terrà a Roma dal 3 al 5 luglio prossimi la 38esima convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, un evento di preghiera e di evangelizzazione con papa Francesco, a cui parteciperanno sacerdoti e testimoni quali il cardinale Angelo Comastri e padre Ermes Ronchi. Andrea Bocelli sarà il protagonista di un concerto in onore di papa Francesco.

In diocesi, per info e prenotazioni: Anna Greco, 333 2578855; Gianni Caporali, 340 1830881; Giovanna Lo Iacono, 348 6539816.

Pubblicato martedì 19 Maggio 2015 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti