Longiano, il vescovo alla festa del Crocifisso

“Cristo è tutto per noi e non abbiamo bisogno di altro per essere pienamente realizzati”. Lo ha detto il vescovo Douglas Regattieri nell’omelia della Messa presieduta lo scorso 6 maggio nel Santuario di Longiano, in occasione della festa del Miracolo del Crocifisso.
Fra i vari sacerdoti che hanno concelebrato l’Eucaristia con il Vescovo c’era padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi ed ex guardiano dei frati di Longiano.Ha proseguito monsignor Regattieri, commentando le letture del giorno: “Non sono le nostre opere, le nostre osservanze rituali, pur necessarie, a salvarci, ma la fede in Gesù”.

“Possiamo attingere a un grande papa, il beato Paolo VI, che, quando era arcivescovo di Milano, così pregò: Cristo, nostro unico mediatore, tu ci sei necessario!”.
“Chiediamoci – ha aggiunto il Vescovo – in un piccolo e breve esame di coscienza, davanti al Crocifisso: Cristo ci è veramente necessario? Senza di lui possiamo vivere? Possiamo ipotizzare un’esistenza felice senza l’annuncio della sua Parola, senza il conforto dei suoi Sacramenti, senza la forza del suo Spirito, senza la compagnia della sua Chiesa? Chiediamocelo, perché forse abbiamo sostituito Cristo, nostra unica salvezza, con altre cose”.

Pubblicato giovedì 7 Maggio 2015 alle 16:43

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti