Cesena, Quartieri: ci si può candidare

Pubblicato l’avviso che consente ad ogni cittadino di autocandidarsi per la nomina nei consigli di quartiere, liberamente e senza appartenere a liste di partito. Con la pubblicazione dell’avviso pubblico per le autocandidature, avvenuta nella giornata martedì 5 maggio, è ufficialmente partita la riforma dei quartieri prevista dal nuovo regolamento, recentemente approvato dal Consiglio comunale.

Ogni cittadino potrà presentare la propria candidatura entro il 6 giugno. Requisiti richiesti: aver compiuto 18 anni ed essere residente in città, oppure avere il domicilio per motivi di lavoro da almeno due anni.
La domanda deve essere redatta compilando l’apposito modulo, che può essere scaricato dal sito del Comune www.comune.cesena.fc.it; in alternativa si può richiederlo all’Ufficio quartieri o nelle sedi dei quartieri.
Insieme al modulo, che andrà compilato con i dati personali, ogni candidato potrà presentare una breve scheda (curriculum) in cui indicare eventuali precedenti esperienze in attività di partecipazione istituzionale od associativa, rivolte alla collettività e realizzate nel territorio del quartiere per il quale ci si candida.
“La novità – intervengono il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai servizi per le persone Simona Benedetti – è innanzitutto quella per cui ad ogni cittadino, liberamente, è offerta la possibilità di mettersi a disposizione del proprio territorio, senza vincoli di appartenenza partitica ma con la possibilità di far valere solo il desiderio di iniziare, o continuare, ad impegnarsi per il bene e lo sviluppo della comunità”.
Le candidature passeranno poi al vaglio della commissione consiliare competente che predisporrà le liste per la nomina dei nuovi consigli da parte del Consiglio comunale, prevista entro il prossimo mese di luglio.

Pubblicato mercoledì 6 Maggio 2015 alle 14:30

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti