Cesena inserita nella lista “città del libro”

Il Centro per il libro e la lettura, l’ente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali preposto alla promozione della lettura in Italia, ha nominato Cesena “Città del libro” inserendo la nostra città tra i 68 comuni italiani con iniziative di rilevanza nazionale per la diffusione della lettura. La nomina è avvenuta grazie alla “Fiera del libro della Romagna”, l’evento organizzato da tre anni dalla casa editrice Historica e tenutosi a inizio aprile alla Biblioteca Malatestiana. La commissione del Ministero, dopo aver valutato la proposta degli organizzatori, ha giudicato la manifestazione di qualità inserendola nell’elenco in cui compaiono eventi prestigiosi come il Salone del libro di Torino, la fiera Più libri più liberi di Roma, Bookcity a Milano.

“Un grande successo e riconoscimento non solo per la nostra fiera – ha dichiarato l’organizzatore Francesco Giubilei – ma per tutta la città di Cesena che merita di essere inserita tra le più importanti città italiane in tema di promozione della lettura grazie all’interesse di tutta la cittadinanza nei confronti dei libri. Un ringraziamento particolare al sindaco Paolo Lucchi e all’Assessore Christin Castorri che continuano a credere nella Fiera del libro della Romagna. L’obiettivo per il prossimo anno è quello di sviluppare ancor di più la manifestazione con un calendario eventi che affianchi alla promozione di case editrici indipendenti di qualità, la presentazione di libri di autori conosciuti a livello nazionale”.
“La nomina di Cesena a città del libro – continua Giubilei – deve essere un’occasione di fare rete e realizzare importanti collaborazioni con le altre città romagnole nominate (Ravenna, Rimini, Cattolica) e promuovere l’immagine culturale della città a livello nazionale”.

Pubblicato mercoledì 6 Maggio 2015 alle 10:34

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti