Bora, una biblioteca per i genitori

Genitori alle prese con la lettura. Mercoledì 29 aprile è stata inaugurata presso la Scuola dell’Infanzia di Bora (fra Cesena e Mercato Saraceno) la “Biblioteca dei genitori nata da un’idea condivisa dal gruppo insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Bora e alcune mamme referenti dell’Associazione F3D.

Presenti a tale momento, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Mercato Saraceno Lorenza Prati, il sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi, la vicepresidente di F3D Elena Fabbri, le insegnanti e i genitori del plesso.
La Biblioteca dei genitori funziona come tutte le biblioteche, cioè attraverso il prestito di libri e altro materiale accuratamente selezionato e predisposto per la lettura (testi a carattere divulgativo, specialistico, di narrativa e/o riviste specializzate, articoli comunque di facile accessibilità per i genitori). La specificità di questa biblioteca è la dotazione dei materiali e libri. Sarà cura delle insegnanti e di F3D predisporre una dotazione minima della tipologia di libri sopra descritta, ma può essere ancor più significativo proporre ai genitori e alle famiglie di portare loro (regalandoli alla scuola) libri e testi che hanno, magari, segnato una parte della storia affettiva e relazionale in famiglia.
Nella biblioteca i genitori possono scegliere il libro che più interessa e portarlo a casa in prestito per leggerlo. Durata del prestito: un mese. Alla riconsegna possono lasciare commenti, frasi, pensieri sul libro letto, sulle emozioni scaturite dal leggerlo, su consigli sul librone della biblioteca.

Pubblicato mercoledì 6 Maggio 2015 alle 08:28

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti