Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 7 maggio in poi.

DOMENICA 17 MAGGIO
COLLETTA NAZIONALE PER IL NEPAL

La Presidenza della Cei, a nome dei vescovi italiani, rinnova profonda partecipazione alle sofferenze delle popolazioni del Nepal provate dal terribile terremoto che ha provocato migliaia di morti. A causa della straordinaria gravità del sisma, dopo lo stanziamento di tre milioni di euro dai fondi dell’otto per mille disposto nei giorni scorsi, la Presidenza indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 17 maggio, come segno della concreta solidarietà di tutti i credenti.

Settimana vocazionale, gli appuntamenti
Sabato 9 maggio video-concerto in piazza San Domenico

Proseguono gli appuntamenti di testimonianza e preghiera promossi dall’Ufficio vocazioni della Diocesi. Sabato 9 maggio alle 21, in piazza San Domenico, a Cesena: videoconcerto che racconta la storia di due ragazzi che hanno saputo accogliere e scoprire la bellezza e il dono della vita. Domenica 10 maggio alle 11: celebrazione della Messa a San Domenico. Durante la celebrazione si pregherà e ringrazierà in modo particolare per il dono della maternità; presiede il vicario don Pier Giulio Diaco.

Don Aldo Menghi nuovo “monsignore”
È parroco emerito di Santa Maria Nuova

In data 30 marzo 2015, il Santo Padre ha annoverato tra i suoi Cappellani con il titolo di “monsignore”, don Aldo Menghi, parroco emerito di Santa Maria Nuova. A chiedere questa onorificenza è stato il nostro vescovo Douglas in considerazione del lungo e proficuo servizio sacerdotale di don Aldo a Santa Maria Nuova. Durante la sua lunga permanenza in questa parrocchia sono nate, per iniziativa di monsignor Menghi, la chiesa nuova e la canonica, la scuola materna, le opere parrocchiali e lo stabile che ospita anziani e persone bisognose. A consegnare l’onorificenza è stato il vescovo, domenica 3 maggio a Santa Maria Nuova in occasione della cresima dei ragazzi.

Corso per fidanzati in preparazione al matrimonio

Organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, si terrà nei locali del Seminario, a Cesena, un percorso in preparazione al Sacramento del matrimonio, rivolto alle coppie di fidanzati. Gli incontri si terranno nei giorni 18 e 25 maggio, 3, 8, 15, 22 e 29 giugno, dalle 21 alle 23.

Per informazioni e iscrizioni: Anna e Terzo Foschi, 338 5697521; Sabrina e Andrea Delvecchio, 338 1424377.

Presbiteri a Sarsina per il ritiro spirituale

I sacerdoti, diaconi e religiosi della Chiesa di Cesena-Sarsina sono invitati al ritiro spirituale di Pasqua che si terrà giovedì 14 maggio, con inizio alle 9,15, nella Basilica Concattedrale di Sarsina (e Santuario di San Vicinio). La meditazione sulla spiritualià del tempo lirugico della Pasqua- Pentecoste sarà proposta dal vescovo di San Marino-Montefeltro monsignor Andrea Turazzi.

Il nostro direttore ospite a TgTg di Tv2000

Martedì 12 maggio alle 20,30, il direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti sarà tra gli ospiti della trasmissione di approfondimento TgTg che andrà in onda in diretta su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre).

Convegno Maria Cristina di Savoia

Nell’ambito delle attività culturali e religiose del Convegno Maria Cristina di Savoia, lunedì 11 maggio alle 16 la presidente del Convegno Maria Cristina di Bologna, Giuliana Guernelli, presenterà la favola per bambini da lei scritta dal titolo : “Una notte sul Monte Calvo”. La conferenza si terrà presso la sala “E. Cacciaguerra” della Banca di Cesena, in viale Bovio. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Gruppo di preghiera “Padre Guglielmo Gattiani”

L’appuntamento mensile di preghiera promosso dal gruppo “Padre Guglielmo Gattiani” si terrà venerdì 15 maggio al convento dei Cappuccini, a Cesena. Alle 20,30 recita del Rosario; alle 21 Messa celebrata dal padre guardiano Prospero Rivi.

Mese Mariano al Santuario dell’Addolorata

Il mese di maggio (mese mariano) al Santuario dell’Addolorata, a Cesena (chiesa dei Servi) sarà guidato dall’1 al 16 maggio da don Luciano Bugnola; dal 17 al 31 maggio da don Dino Gioia. Alle 8, 9 e 18 Messa con omelia; alle 17,30 Rosario. Venerdì 22 maggio, festa di Santa Rita: alle 8, 9, 11, 18 Messe; alle 16,30 benedizione per i bambini e le rose.

Pubblicato martedì 5 Maggio 2015 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti