Sorbano in festa

La prima domenica di maggio vede, nella Valle del Savio, protagonista la parrocchia di Sorbano, che festeggia la Madonna. A Sorbano, a due passi da Sarsina, sabato 2 maggio si celebrerà alle 20 la Messa, dopo la quale con mezzi privati si raggiungerà la “Mistedia” di Sorbano Ponte, davanti alla quale si canteranno le litanie e, a seguire, un piccolo rinfresco con dolci e vino.

I festeggiamenti culmineranno domenica 3 maggio alle 15.30 con la Messa solenne e l’atto di consacrazione alla Madonna. Sul sagrato si svolgerà la festa tradizionale con lo stand gastronomico, la pesca dei fiori, l’orchestra “Rosy Velasco” suonerà fino a sera, ci saranno dolci e vino a offerta libera. Alle 19.30 la tradizionale maccheronata gratuita per i presenti.

Anche se piccola, la comunità di Sorbano mantiene una sua forte identità, forse anche derivata dal fatto che ha dovuto affrontare per ben sei volte la ricostruzione della sua chiesa a causa delle frane. La prima sede, antica, resistette fino al millecento, poi venne ricostruita, sempre in luoghi diversi, nel 1355, 1634, 1780, 1895, 1983. Al museo diocesano è custodita una campana, purtroppo crepata, che ci testimonia la grandiosa costruzione della chiesa del 1634 da parte di don Cesarini.

Il secolo più turbolento fu senz’altro quello scorso, dove la popolazione subì nel 1939 una terribile frana, dove vari edifici si spostarono di centinaia di metri rimanendo integri. Molte famiglie si trasferirono a Romagnano nelle casette costruite per l’emergenza, dopo il ponte.

Daniele Bosi

Pubblicato giovedì 23 Aprile 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti