“L’Eroico Manoscritto”, alla Malatestiana il dono di una comunità

Oltre 2mila ragazzi di dodici scuole stanno realizzando un libro da Guinness dei primati

CESENA – “Un’avventura cittadina. Un’appassionata esperienza di comunità che ci fa dire, a pochi giorni dall’inizio della scrittura ‘operativa’, che è bello avere mani per fare e occhi per meravigliarsi”. Così Claudio Cavalli, direttore artistico dell’associazione cesenate Artexplora e ideatore del progetto “L’Eroico Manoscritto” ha presentato nei giorni scorsi, nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, a Cesena, una delle prime pagine di quello che da qui a pochi mesi sarà il più grande manoscritto al mondo, e che tale sarà riconosciuto dall’apposita commissione che arriverà in città da Londra e che lo iscriverà nel Guinness dei Primati.

Una sessantina le pagine – alte 210 cm e larghe 140 – racconteranno la storia di Cesena nella difesa e conservazione della Biblioteca Malatestiana dal 1465 a oggi. Il tomo peserà circa 200 chilogrammi e tutto il processo di lavorazione – dai telai alla rilegatura, fino al leggio che lo accoglierà – sta coinvolgendo varie eccellenze dell’artigianato locale.

Gli ‘amanuensi dei giorni nostri’ sono circa 2mila ragazzi di dodici scuole del territorio – dalla quarta elementare alle superiori (vi partecipano, tra gli altri, i ragazzi dell’Ipsia Comandini indirizzo moda e dell’Istituto Tecnico Garibaldi/Da Vinci indirizzo agraria e costruzioni, e classi primarie e secondarie di primo grado della Fondazione Sacro Cuore) – che, dopo aver frequentato un breve corso di bella calligrafia tenuto da tredici formatori calligrafi tra insegnanti e artisti, stanno scrivendo, in piedi e con grande precisione, il manoscritto in carattere identificato dal copista Jacopo Della Pergola. Per ogni pagina occorrono circa 20 ore di copiatura.

“Abbiamo visto in questo progetto una buona opportunità da cogliere – ha sottolineato Camillo Giorgi, preside dell’Istituto Tecnico ‘Garibaldi/Da Vinci’ – e crediamo che la buona scuola sia anche questo: uscire dalle aule e incontrare la città, con le sue bellezze culturali e intelligenze creative”.

Le grandi pagine saranno arricchite da miniature di venti selezionati giovani artisti che ogni due pagine faranno i capolettera della misura di 50×50 cm. Una volta che le pagine assegnate a una scuola saranno terminate, genitori e abitanti del quartiere potranno vederle in anteprima grazie a un’apertura straordinaria della scuola.

A fine giugno, prima della rilegatura, una mostra alla Malatestiana raccoglierà le pagine manoscritte e i cittadini potranno ammirarle e partecipare al progetto apponendovi la propria firma. Dopo la rilegatura, l’intera opera verrà esposta nei giorni in cui si ricorderanno i 550 anni della morte di Malatesta Novello e una cerimonia ufficializzerà la consegna del manoscritto alla Biblioteca, con un corteo formato da cittadini e ragazzi delle scuole.

Main sponsor dell’originale progetto collettivo è Orogel, co-produttore Clac Artexplora. Il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Cna Forlì-Cesena rendono possibile un progetto che parla della bellezza di una città e della generosità, impegno e sapienza dei suoi cittadini.

Sabrina Lucchi

Pubblicato giovedì 23 Aprile 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti