Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 23 aprile in poi.

Al Monte, preghiera per le vocazioni sacerdotali

Promosso dall’Ufficio vocazioni, si terrà sabato 25 aprile il pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Cesena alla Basilica del Monte. Il pellegrinaggio sarà occasione di preghiera per le vocazioni, per i sacerdoti e la loro perseveranza nel servizio al Signore e alla Chiesa. Alle 6,30 partenza dalla Cattedrale di Cesena, cammino verso la Basilica del Monte e recita del Rosario. Alle 7,30 Messa in Basilica.

Festa del lavoro all’azienda Ortofrutta Tosi di Sala
Sabato 2 maggio celebrazione del vescovo Douglas

“Nella speranza la dignità del pane” è il tema di quest’anno per il consueto appuntamento con la festa del lavoro, sabato 2 maggio nell’azienda “Ortrofrutta Tosi” a Sala di Cesenatico (via Vetreto, 23). Alle 16,30 il vescovo Douglas presiederà la Messa. L’incontro, aperto a tutti, è promosso dalla Commissione diocesana Gaudium et Spes (per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia, la pace, la salvaguardia del Creato) e il Comitato di Zona di Sala, con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Settimana vocazionale, Messa e Veglia di preghiera

In apertura della Settimana vocazionale, domenica 3 maggio alle 18 in Cattedrale a Cesena il vescovo Douglas presiederà la Messa durante la quale il seminarista Simone Farina riceverà l’Accolitato. Alle 20,45 di domenica 3, a San Domenico di Cesena, Veglia di preghiera per le vocazioni.

Rinnovamento nello Spirito Santo
Convocazione nazionale a Roma, aperte le iscrizioni

Si terrà a Roma dal 3 al 5 luglio prossimi la 38esima convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, un evento di preghiera e di evangelizzazione con papa Francesco, a cui parteciperanno sacerdoti e testimoni quali il cardinale Angelo Comastri e padre Ermes Ronchi. Andrea Bocelli sarà il protagonista di un concerto in onore di papa Francesco.

In diocesi, per info e prenotazioni: Anna Greco, 333 2578855; Gianni Caporali, 340 1830881; Giovanna Lo Iacono, 348 6539816.

Per amore dei miei fratelli…
Incontro a Longiano

Si terrà domenica 26 aprile alle 17,30, al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano, l’incontro-testimonianza con padre Rebwar Basa, sacerdote religioso della Chiesa Caldea (di Erbil, Iraq) dal titolo “Per amore dei miei fratelli… Io dirò ’Pace’”. L’incontro intende sensibilizzare, in particolare, circa la situazione dei Cristiani di Oriente. Padre Rebwar, oltre a essere appassionato conoscitore della Sacra Scrittura, anche in qualità di procuratore generale dell’ordine religioso a cui appartiene (Ordine Antoniano di Sant’Ormisda dei Caldei) è intervenuto più volte in Italia per descrivere le atrocità commesse contro i cristiani nella sua terra, il Kurdistan iraqueno.

Con la Caritas il mercatino di solidarietà

Resta aperto fino a sabato 25 aprile, a Cesena in via Vescovado 5 (locali ex libreria Bettini), il Mercatino della solidarietà promosso dalla Caritas diocesana. Al mercatino dell’usato è possibile acquistare abiti, libri e oggettistica varia. A fronte di un’offerta minima, si propongono capi di abbigliamento in eccedenza rispetto al fabbisogno del Centro di ascolto e accoglienza. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di generi di urgente necessità in questo periodo: scarpe da uomo, lenzuola, asciugamani, biancheria intima, pannolini per bambini. Il mercatino è aperto al mattino dalle 9 alle 12,30; il pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30.

Beltrame Quattrocchi
Una santità coniugale

Organizzata dalla Zona pastorale delle vie Cesenatico, Cervese e Ravennate, si tiene giovedì 23 aprile alle 21, nel salone della parrocchia di Martorano, il secondo incontro della Cattedra dei Santi. I coniugi Floriana Tappi e Ivan Bartoletti Stella parleranno dei coniugi Beltrame Quattrocchi, “Una santità coniugale”, un esempio di santità di coppia, di dedizione educativa e impegno della famiglia nel contesto sociale ed ecclesiale in cui ha vissuto.

Corso per animatori
Centri estivi e campi scuola

Si terrà nei lunedì di maggio (4, 11, 18 e 25) il corso di formazione per coordinatori e animatori di campi scuola e Centri estivi “Tutti al Centro!” promosso dalla Pastorale giovanile diocesana, Testa e Croce e Opera dei Ricreatori. Gli incontri si terranno in Seminario a Cesena (ore serali). L’iscrizione al corso è da effettuarsi online all’indirizzo http://goo.gl/forms/6UftwwraQL, entro il 24 aprile (max 250 partecipanti). È possibile per i coordinatori iscrivere l’intero gruppo animatori contattando la segreteria della Pastorale giovanile serviziopgx@gmail.com, 346 3008218.

Pubblicato martedì 21 Aprile 2015 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti