Hera si impegna nella divulgazione scientifica

Si conclude a Cesena da lunedì 20 a giovedì 23 aprile la nona edizione di ‘Un Pozzo di Scienza’, il progetto Hera di divulgazione scientifica, partito il 23 febbraio a Bologna e che raggiungerà tutti i territori serviti da Hera, che quest’anno torna nelle scuole superiori seguendo il grande tema legato all’Expo di Milano: il cibo e l’alimentazione. L’argomento scelto per gli incontri di questa nona edizione, con cui Hera vuole dare il proprio contributo nel confronto sui grandi temi legati al cibo e, soprattutto, alla gestione delle risorse alimentari mondiali, è infatti “FOODING: allenare la mente per nutrirsi meglio”.
Ampia l’offerta proposta da Hera tra cui gli insegnanti forlivesi hanno potuto scegliere: incontri e laboratori condotti da oltre trenta tra giornalisti e studiosi e il gioco a quiz che quest’anno mette in palio i biglietti per l’Expo.
La nona edizione del Pozzo di Scienza, partita il 23 febbraio a Bologna e che raggiungerà progressivamente tutti i territori serviti da Hera, coinvolgerà 52 scuole per un totale di 11mila studenti.
Il territorio di Cesena vedrà coinvolti 900 studenti del Liceo Scientifico A. Righi, dell’ITC R. Serra, dell’ITG G. Garibaldi L. Da Vinci e di ENGIM Emilia-Romagna. Tutti questi istituti da lunedì saranno coinvolti in una serie di incontri e laboratori che spazieranno dalla gestione intelligente dei rifiuti alimentari al legame tra Alimentazione e Ambiente fino ai crimini alimentari o a come nutrire il pianeta nel 2050.
Inoltre, la novità di questo 2015 sono le letture teatralizzate, messe “in scena” dalla Compagnia del Teatro dell’Argine di San Lazzaro, di alcuni dei più celebri brani di letteratura e saggi sulla cultura del cibo.
I testi proposti alle classi sono stati scelti direttamente dagli insegnanti tra un ventaglio di proposte e le letture saranno seguite da un momento di approfondimento e discussione con gli studenti. I testi scelti per le letture in classe, che hanno il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura e dell’istituto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si terranno giovedì 23 aprile presso il Liceo Scientifico A. Righi sono: ‘Un’idea di felicità’ di Luis Sepúlveda, Carlo Petrini Solar – Ian McEwan e La confraternita dell’uva di John Fante.
Gli incontri e i laboratori saranno guidati da giornalisti ed esperti con cui sarà possibile riflettere sulle nuove frontiere della ricerca scientifica ma anche sugli aspetti ambientali e culturali legati all’alimentazione. Ad esempio lunedì 20 aprile all’ITC G. Garibaldi- L da Vinci il responsabile Tecnologie e Qualità di Hera Claudio Anzalone parlerà di ‘Siamo acqua, beviamola controllata’, mentre al Liceo Scientifico A. Righi si tratterà di ‘Virus, enzimi & biologia sintetica: le nuove frontiere della scienza alimentare’con l’esperto di biologia molecolare Renato Brandimarti. Giovedì 23 aprile all’ITC Serra Claudio Cantagalli di Herambiente e Simone Rossi di Hera Spa parleranno di ‘Compost come scelta energetica’.

Per ulteriori dettagli, consultare il programma http://ragazzi.gruppohera.it/pozzo_scienza

Pubblicato venerdì 17 Aprile 2015 alle 14:58

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti