Un’intera collina sta franando

Dissesto idrogeologico. A meno di due chilometri da San Carlo, sulle pendici del rio Plino della Taverna, tanti metri cubi di terreno stanno scivolando a valle. Persi tre ettari di vigneto

CESENA – “Noi agricoltori ci sentiamo abbandonati. Capisco che le frane sono tante, ma se non riceviamo un aiuto non possiamo fare altro che abbandonare i poderi”. Alessandro Ramilli, titolare della tenuta Il Plino, ha perso tre dei 10 ettari di vigneto della sua azienda. Siamo lungo la via Comunale Montalti, nella salita che da San Carlo porta a Tessello.

Le foto che potete trovare sul Corriere Cesenate di questa settimana sono eloquenti. Da febbraio un’enorme massa di terra (evidenziata dalla riga rossa) si è spostata verso valle di circa 4 metri, facendo cadere pali e filari del vigneto. I viali poderali sono stati interrotti. “Fare reddito in campagna non è facile – aggiunge Ramilli – e questi eventi mettono in ginocchio le aziende colpite. Ho realizzato i vigneti più recenti facendo un drenaggio sotterraneo e, non a caso, in quelle aree non ci sono state frane. La parte colpita invece ha vigneti di quasi 50 anni e a quell’epoca non si facevano drenaggi sotterranei o, se qualcosa si è fatto, nei decenni hanno perso efficacia. Segno che l’intervento corretto degli agricoltori preserva il territorio”.

Ripristinare la collina richiede oltre 100mila euro, investimenti che Ramilli, e chi come lui in altre zone, difficilmente potrà sobbarcarsi. “So che il Comune di Cesena – conclude l’agricoltore – ha in progetto di spendere tre milioni per abbellire una piazza. Credo che, nell’emergenza idrogeologica che stiamo attraversando, l’applicazione del buon senso porti in altre direzioni. Sistemare i terreni, dare una mano alle aziende che creano lavoro e presidiano il territorio è più urgente di altri lavori”.

Cristiano Riciputi

Pubblicato giovedì 16 Aprile 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti