Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 16 aprile in poi.

Festa della Madonna del Popolo, patrona della Diocesi
Domenica 19 aprile. Le celebrazioni in Cattedrale

La festa della Madonna del Popolo, venerata da secoli nella Cattedrale di Cesena come patrona della diocesi, sarà celebrata domenica 19 aprile. La Settimana Mariana si conclude il 18 aprile.

Giovedì 16 aprile: pellegrinaggio diocesano. Sono invitate tutte le comunità parrocchiali, i movimenti e le associazioni. Sarà un momento unitario di preghiera con il vescovo per la comunità diocesana. Alle 20,30 recita del Rosario; alle 21 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas.

Venerdì 17 aprile: cantiamo per Maria: rassegna di cori parrocchiali.

Sabato 18 aprile: apertura della Solennità. Alle 16,45 Rosario, canto delle Litanie e vespri solenni; alle 18 Messa celebrata dal vescovo emerito Lino Garavaglia.

Domenica 19 aprile, Festa della Madonna del Popolo: Messe alle 7, 8,30 e 11,30. Alle 10 Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas e concelebrata dai canonici (la Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” del maestro Valeriano Tassani, per quattro voci miste e organo con intervento dell’Assemblea. Direttore Gianni Della Vittoria); alle 16,45 Rosario, Vespri della festa, canto solenne delle Litanie e canto del “Magnificat” di L. Refice. Alle 18 Messa per tutti gli iscritti alla Compagnia della Madonna del Popolo celebrata da monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia.

– Durante la Settimana Mariana tutti sono invitati a rinnovare l’iscrizione alla Compagnia della Madonna del Popolo a favoredei vivi e dei defunti.

– Secondo la tradizione, tutte le famiglie della Diocesi sono pregate, la sera della Vigilia (sabato 18 aprile) d’illuminare le finestre delle proprie case con i tradizionali ceri, come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna.

CL, Messa in ricordo di Paola Piraccini

La prossima Messa sarà celebrata martedì 21 aprile in occasione dell’anniversario di Paola Piraccini. Come di consueto la Messa verrà celebrata nella chiesa di San Domenico alle 21, a Cesena.

Caritas, Mercatino della solidarietà

Apre venerdì 17 aprile (e resterà aperto fino a sabato 25), a Cesena in via Vescovado 5 (ex locali libreria Bettini), il Mercatino della solidarietà promosso dalla Caritas diocesana. Al mercatino dell’usato sarà possibile acquistare abiti, libri e oggettistica varia. A fronte di un’offerta minima, si propongono capi di abbigliamento in eccedenza rispetto al fabbisogno del Centro di ascolto e accoglienza. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di generi di urgente necessità in questo periodo: scarpe da uomo, lenzuola, asciugamani, biancheria intima, pannolini per bambini. Il mercatino è aperto al mattino dalle 9 alle 12,30; il pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30.

Convegno Maria Cristina di Savoia

Nell’ambito delle attività culturali e religiose del Convegno Maria Cristina di Savoia, lunedì 20 aprile alle 16 il professor don Dante Piraccini parlerà di “Maria Cristina di Savoia: la gioia di credere nel Vangelo”. L’incontro, aperto a tutti, si terrà nella sala “Einaudi” della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, in corso Sozzi a Cesena.

“Il mio amore è per sempre”
Una giornata a La Verna

L’Ufficio per la Pastorale familiare e l’Ufficio vocazioni propongono alle coppie di innamorati e alle coppie di sposi una uscita al Santuario di La Verna (Ar), domenica 19 aprile. Il ritrovo, presso il parcheggio del Centro commerciale Montefiore, è alle 8,15; alle 10,30 visita al Santuario guidata da fra Michele; a seguire, pranzo al sacco e tempo libero; alle 14,45 momento di condivisione e alle 16,30 Messa in Santuario.

Incontro Matrimoniale

L’incontro mensile della comunità di Incontro Matrimoniale si terrà domenica 19 aprile alle 17 nei locali della parrocchia di Martorano di Cesena.

“Tutti al Centro!”
Corso per animatori Centri estivi e campi scuola

Si terrà nei lunedì di maggio (4, 11, 18 e 25) il corso di formazione per coordinatori e animatori di campi scuola e Centri estivi “Tutti al Centro!” promosso dalla Pastorale giovanile diocesana, Testa e Croce e Opera dei Ricreatori. Gli incontri si terranno in Seminario a Cesena (ore serali). L’iscrizione al corso è da effettuarsi online all’indirizzo http://goo.gl/forms/6UftwwraQL, entro il 24 aprile (max 250 partecipanti). È possibile per i coordinatori iscrivere l’intero gruppo animatori contattando la segreteria della Pastorale giovanile serviziopgx@gmail.com, 346 3008218.

Pubblicato martedì 14 Aprile 2015 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti