Madonna del Popolo, diocesi in festa

Le celebrazioni in Cattedrale per la patrona andranno avanti per una settimana, a partire da domenica 12 aprile

La festa della Madonna del Popolo, venerata da secoli nella Cattedrale di Cesena come patrona della diocesi, sarà celebrata domenica 19 aprile. La Settimana Mariana si svolgerà dal 12 al 18 aprile.

Domenica 12 aprile: pellegrinaggio dei malati, impediti e diversamente abili: alle 15 Rosario meditato; alle 15,30 Messa celebrata dal vescovo Douglas Regattieri e animata dai volontari dell’Unitalsi e del Centro Volontari della Sofferenza.

Giovedì 16 aprile: pellegrinaggio diocesano. Sono invitati tutte le comunità parrocchiali, i movimenti e le associazioni. Sarà un momento unitario di preghiera con il vescovo per la comunità diocesana. Alle 20,30 recita del Rosario; alle 21 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas.

Venerdì 17 aprile: cantiamo per Maria: rassegna di cori parrocchiali.

Sabato 18 aprile: apertura della Solennità. Alle 16,45 Rosario, canto delle Litanie e vespri solenni; alle 18 Messa celebrata dal vescovo emerito Lino Garavaglia.

Domenica 19 aprile, Festa della Madonna del Popolo: Messe alle 7, 8,30 e 11,30. Alle 10 Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas e concelebrata dai canonici (la Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” del maestro Valeriano Tassani, per quattro voci miste e organo con intervento dell’Assemblea. Direttore Gianni Della Vittoria); alle 16,45 Rosario, Vespri della festa, canto solenne delle Litanie e canto del “Magnificat” di L. Refice. Alle 18 Messa per tutti gli iscritti alla Compagnia della Madonna del Popolo celebrata da monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia.

Durante la Settimana Mariana tutti sono invitati a rinnovare l’iscrizione alla Compagnia della Madonna del Popolo a favore dei vivi e dei defunti.

– Secondo la tradizione, tutte le famiglie della Diocesi sono pregate, la sera della Vigilia (sabato 18 aprile) d’illuminare le finestre delle proprie case, come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna.

Pubblicato giovedì 9 Aprile 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti