Longiano, bilancio da 4 milioni

RUBICONE – C’è ottimismo Bilancio di previsione 2015. Nei giorni scorsi il sindaco di Longiano Ermes Battistini e l’assessore al bilancio Massimo Ciappini hanno presentato ai quartieri la proposta dell’Amministrazione per l’anno in corso.

“Il bilancio – ha detto Ciappini – non ha il carattere della definitività. Ci sono alcune variabili che andremo a registrare in un secondo momento. I trasferimenti da parte dello Stato e l’avanzo di amministrazione 2014 non sono ancora stati definiti, ma su tutto siamo cautamente ottimisti”.

Il bilancio corrente si attesta sui 4 milioni e 600mila euro. La quasi totalità delle entrate (3 milioni e 370mila euro) sono di carattere tributario. Le spese maggiori sono quelle per i lavori pubblici (il 32 per cento del totale) e il personale del Comune (il 25 per cento). Sarà garantita una “vivace attività culturale e turistica” con circa 210mila euro messi a bilancio.

Le principali entrate tributarie saranno Imu (imposta municipale propria), Tasi (imposta sui servizi indivisibili) e Tari (tassa sui rifiuti). “L’Amministrazione – ha detto Ciappini – vuole confermare le tariffe dello scorso anno e mantenere gli stessi servizi”. L’Imu graverà solo sugli immobili diversi dall’abitazione principale. L’aliquota sarà dello 0,76 per cento.

La Tasi si pagherà per tutti gli immobili. Sull’abitazione principale sarà applicata l’aliquota massima del 3,3 per mille con detrazioni di 100 euro per ogni immobile e di 50 euro per ogni figlio a carico di età inferiore a 26 anni. Più bassa l’aliquota per gli altri immobili, pari al 2 per mille. Imu e Tasi si pagheranno in due rate, entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre. Per la Tari sarà il Comune a mandare i bollettini da saldare a maggio, luglio, settembre e febbraio prossimi.

Entro aprile il bilancio di previsione approderà in Consiglio comunale per l’approvazione.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 9 Aprile 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti