Un muro di terra scivola circondando le case

A Montevecchio allontanate dalle abitazioni altre tre famiglie

CESENA – Montevecchio, una frana che continua a preoccupare. La scorsa settimana il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha firmato l’ordinanza per l’evacuazione di una palazzina. Tre famiglie hanno dovuto trovare altra sistemazione.

Il provvedimento – che è arrivato un anno dopo l’analoga ordinanza (tutt’ora vigente) riferita a una vicina abitazione e al capannone adiacente – riguarda una decina di persone appartenenti a tre nuclei familiari, tutti residenti nella stessa palazzina a due piani di via Gualdo, poco dopo l’uscita di Borello sud dell’E45.

La decisione di ordinare lo sgombero dell’edificio è stato presa alla luce del rapido evolversi del movimento franoso che si è nuovamente riattivato dopo eccezionale ondata di maltempo del 5-6 febbraio scorso, subendo una forte accelerazione. Il sopralluogo della scorsa settimana ha evidenziato che la velocità di avanzamento del corpo di frana era pari a circa 3 metri al giorno, con il piede della frana.

Le fotografie pubblicate questa settimana, nell’edizione cartacea del Corriere Cesenate, sono state scattate domenica pomeriggio e mostrano come la terra avesse già circondato tutte le abitazioni nonostante il lavoro degli escavatori.

Ad oggi sono stati spesi, nell’arco degli ultimi mesi, circa 300mila euro per contenere la frana. Fondi per lo più Regionali.

Pubblicato giovedì 2 Aprile 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti