Renato Serra, al via gli eventi per il centenario della morte

CULTURA – Dopo le Giornate Fai dedicate alla Grande Guerra, sono imminenti le celebrazioni per commemorare il centenario della morte – avvenuta nel 1915 proprio durante il primo conflitto mondiale – dell’illustre critico e letterato Renato Serra. Una quarantina di appuntamenti da aprile a dicembre, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena con il coinvolgimento delle maggiori istituzioni culturali cesenati e regionali.

Inaugura il calendario la conferenza di Marino Biondi “Renato Serra e gli intellettuali del suo tempo”, il 9 aprile alle 17 alla Biblioteca Malatestiana. Per dare il giusto risalto ci sarà una comunicazione ad hoc: “Stiamo anche approntando vele e striscioni” dichiara il sindaco Lucchi “da installare nei luoghi simbolo cari a Serra”.

La sezione teatrale comprende spettacoli, laboratori e il progetto speciale “Carissimi Padri, Almanacchi della ’Grande Pace’ (1900- 1915)”. Anche la musica avrà importanza rilevante, culminante nello spettacolo “Abschied” in programma il 18 ottobre al Teatro Bonci.

Numerosi i momenti cinematografici, quali il corto “Confini” di Alina Marazzi, dedicato a Renato Serra con testi e voce di Mariangela Gualtieri, il 13 aprile al San Biagio; mentre la rassegna estiva Cinema in piazza sarà dedicata al “Cinema al fronte: la Grande Guerra”, presentando grandi classici e pellicole più recenti come “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi.

Riguardo alle mostre, la prima in calendario è “Note di Costume. Addio alle armi e altri film”, dal 18 aprile al 24 maggio in Malatestiana, con l’esposizione di foto appartenute all’importante costumista Annalisa Nasali Rocca.

Ma in cartellone trovano posto anche iniziative più inusuali, come il fumetto e le camminate letterarie, per raggiungere il pubblico in modo meno convenzionale e attirare anche quelli tradizionalmente poco interessati. “La graphic novel” anticipa Paolo Zanfini, tra i curatori del progetto insieme alla Scuola del Fumetto di Firenze, “uscirà ai primi di giugno e in ottobre sarà allestita una mostra con le illustrazioni e i bozzetti dell’opera.”

Il calendario include lectiones magistralis e convegni, per concludersi con l’apertura straordinaria di Casa Serra dal 5 dicembre (data di nascita del letterato) al 20 dicembre.

Inoltre, sono al vaglio altri progetti che, se accolti favorevolmente, andranno ad aggiungersi al programma già delineato.

Cinzia Mondaini

Pubblicato giovedì 2 Aprile 2015 alle 00:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti