Alle associazioni locali il ricavato della 2xBene

Presentata l’edizione 2015 che si terrà il 19 e 20 settembre

RUBICONE – Serata conviviale della “2 x Bene”, la manifestazione longianese che unisce ciclismo e beneficenza. La scorsa settimana, presso il rinnovato hotel ristorante “delle Colline” di Longiano, 140 fra amici e collaboratori della “2 x Bene” si sono ritrovati per fare il consuntivo della quattordicesima edizione e per lanciare la quindicesima. Era presente Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo su strada.

Durante la serata i fondi raccolti lo scorso settembre (novemila euro) sono stati devoluti in beneficenza alla Caritas di Longiano, alla comunità terapeutica “San Luigi” di Balignano e alla casa famiglia “Papa Giovanni XXIII” di Santa Paola di Roncofreddo. A ciascuna realtà è stato consegnato un assegno di tremila euro.

“Si tratta di un contributo prezioso – hanno detto Stefania Meschiari e Pier Paolo Seraceni della Caritas longianese -. Ci aiuta a fare fronte alle tante spese mensili. Seguiamo 28 famiglie di cui 7 italiane. Aiutiamo persone che non hanno nulla, indipendentemente dalla religione e dal colore della pelle”.

Beneficenza anche alla comunità terapeutica di Balignano che ospita una ventina di ragazzi con diversi problemi di dipendenza. “Il contributo – ha fatto sapere la responsabile, Sofia Brigliadori – ci aiuterà a provvedere ai tanti bisogni quotidiani”.

Aiutata anche la casa famiglia “Papa Giovanni XXIII” di Santa Paola. “La nostra priorità – ha detto la referente, Franca Franzetti – è accogliere la vita. Nell’ultimo anno abbiamo aiutato una mamma a fare nascere un bambino. Abbiamo dato una mano a una famiglia straniera e abbiamo accolto due profughi nigeriani. Il contributo della “2 x Bene” è un primo mattone per riuscire a sostituire la vecchia auto che ci serve negli spostamenti”.

“La prossima edizione – ha annunciato l’avvocato Roberto Landi, patron della “2 x Bene” – si terrà il 19 e il 20 settembre 2015. A organizzarla sarà ancora il Panathlon club di Cesena in collaborazione con la società ciclistica “Fausto Coppi” di Cesenatico.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 2 Aprile 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti