Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 2 aprile in poi.

Celebrazioni pasquali in Cattedrale a Cesena

Giovedì Santo 2 aprile: alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 18 Messa vespertina nella Cena del Signore, presieduta dal vescovo Douglas. Alle 21 adorazione eucaristica (fino alle 22,45).

Venerdì Santo 3 aprile: alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 18 Liturgia della Passione e morte del Signore, presieduta dal vescovo. Alle 21 Via Crucis nelle piazze della città: partendo dalla chiesa di San Domenico, si concluderà in Cattedrale. Durante la notte la Cattedrale resterà aperta per la preghiera davanti al Crocifisso. Sono invitati specialmente i gruppi giovanili.

Sabato Santo 4 aprile: alle 8 Ufficio delle letture e lodi; alle 9 “L’Ora della Madre”: celebrazione mariana ispirata alla liturgia bizantina. Alle 21,30 Veglia pasquale presieduta dal vescovo durante la quale i catecumeni adulti riceveranno i sacramenti.

Domenica 5 aprile: Pasqua di Risurrezione del Signore. Messe alle 7, 8,30, 10 e 11,30. Alle 18 solenne Messa pasquale presieduta dal vescovo. La Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la Missa “Rex Gloriae” di Valeriano Tassani (direttore maestro Gianni Della Vittoria; organista maestro Terzo Campana; tromba: Marco Tampieri).

Lunedì 6 aprile, lunedì dell’Angelo: orario festivo Messe alle 7, 8,30, 10, 11,30 e 18.

In Cattedrale durante la Settimana Santa saranno presenti diversi sacerdoti per il sacramento della riconciliazione, nelle ore del mattino e pomeriggio (inizio martedì 31 marzo).

La benedizione delle uova: dopo le Messe del Martedì e Mercoledì Santo.

Clarisse Cappuccine, celebrazioni pasquali
Al monastero di fronte al cimitero urbano, a Cesena

Giovedì Santo 2 aprile: alle 17,30 celebrazione della Messa in Coena Domini.

Venerdì Santo 3 aprile: alle 17,30 la Liturgia della Croce.

Sabato Santo 4 aprile:Veglia pasquale alle 21.

Domenica 5 aprile, domenica di Risurrezione: alle 7,30 Messa nella Pasqua del Signore.

Lunedì dell’Angelo 6 aprile: alle 7,30 Messa.

“Una bella festa, ma con Gesù”
Nota del vescovo Douglas

È di questi giorni la pubblicazione (per i tipi della Stilgraf di Cesena) della Nota pastorale-liturgica sul sacramento del Matrimonio, scritta dal vescovo Douglas Regattieri. Il libretto “Una bella festa, ma con Gesù” è stato distribuito in occasione della celebrazione della Messa crismale, mercoledì sera in Cattedrale. È a disposizione presso il Centro pastorale di Palazzo Ghini (corso Sozzi, Cesena, aperto tutte le mattine dalle 9 alle 12).

Il nostro direttore ospite a Tv2000

Francesco Zanotti, direttore del Corriere Cesenate, venerdì 3 aprile sarà ospite di Tv2000, l’emittente televisiva nazionale promossa dalla Cei. Con inizio alle 20.30 in diretta interverrà da Roma durante la trasmissione TgTg condotta da Cesare Cavoni. Il direttore sarà in studio anche in qualità di presidente della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc). Tv2000 si trova sul canale 28 del digitale terrestre.

Caritas diocesana 10 posti per il Servizio civile

“Un anno per te e per gli altri” è il titolo del Servizio civile nazionale in Caritas: una straordinaria opportunità per ragazzi e ragazze in età compresa tra i 18 e i 28 anni.

La Caritas diocesana di Cesena-Sarsina mette a disposizione dei giovani due progetti, per crescere, formarsi, condividere:
– CONTA SU DI ME (servizio presso gli oratori, 6 posti)
– INTRECCI DI CULTURA (servizio presso il Centro di ascolto, 4 posti).

Il termine per la presentazione delle domande è il 16 aprile alle 14. Per informazioni: Carla Benelli presso Caritas diocesana, via Martiri d’Ungheria, 1, Cesena, tel. 0547 22423, cesenacaritas.scv@libero.it.

Cresima per adulti
Corso di preparazione

Proseguono le iscrizioni al corso di preparazione al sacramento della confermazione per adulti. Gli incontri si terranno il sabato dalle 18 alle 19 nelle opere parrocchiali del Duomo in piazzetta Ravaglia, a Cesena, con inizio sabato 11 aprile. La celebrazione della Cresima si terrà il 27 giugno alle 18 in Cattedrale.

Per info e iscrizioni: don Giordano Amati, tel. 0547 21173, 339 4228650.

Pubblicato martedì 31 Marzo 2015 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti