Maratona Alzheimer 2015, un lungo filo solidale

SOLIDARIETA’ – Un fine settimana di sport e solidarietà unirà Mercato Saraceno, Cesena e Cesenatico nella Maratona Alzheimer 2015, a cui si affiancano vari appuntamenti collaterali del circuito “La Romagna si muove solidale”.

“Per una manifestazione che negli anni è sempre più diventata evento atteso e partecipato e che ha consentito di consolidare la nostra attività sul territorio con i Laboratori Benessere, Convivium e Caffè Alzheimer – ha sottolineato nei giorni scorsi Stefano Montalti, presidente di Amici di Casa Insieme, in occasione della conferenza stampa di ’prima presentazione’ dell’evento – a sei mesi dell’appuntamento vogliamo porre l’attenzione sugli obiettivi che anche quest’anno desideriamo proporre”. In aggiunta all’assistenza e alla prevenzione, attenzione particolare è rivolta quest’anno alla ricerca per contrastare l’insorgere e la progressione dell’Alzheimer.

“Con quanto raccolto in occasione delle varie manifestazioni desideriamo dare un contributo fattivo alla Fondazione Iret di Ozzano Emilia, che ha importanti linee di ricerca sulle malattie neurodegenerative, con ritorni utili per il trattamento della malattia – ha concluso Montalti. E perché sempre più l’appuntamento diventi sinergia e occasione per riflettere, desideriamo valorizzare al meglio la dimensione del cammino”.

Il week end del 18, 19 e 20 settembre – giornate di apertura della “Settimana del Buon Vivere” e vigilia della Giornata mondiale dell’Alzheimer – vedrà protagonista una serie di manifestazioni rivolte agli sportivi appassionati di corsa e ai camminatori che desiderano vivere il territorio a ritmo più lento.

Si inizia a Cesena venerdì 18 settembre con la corsa e la camminata “Cesena e il Savio: una storia lunga un fiume”, con partenza e arrivo da piazza del Popolo, un percorso di 8 chilometri off road tra aree verdi, fiumi e vie d’acqua, con passaggi inusuali. La sera del 18, sempre da piazza del Popolo, “Cesena nella storia: da Leonardo all’archeologia industriale”: camminata di 3-5 chilometri lungo la cinta muraria. Gli appuntamenti sono promossi in collaborazione con il Cai di Cesena e Parco Fluviale del Savio.

Sabato 19 settembre, in collaborazione con il Cammino di San Vicinio, ci sarà la passeggiata libera (o nordic walking) “Cammino di San Vicinio”, che unirà la Pieve di Monte Sorbo a Cesena: nella terra del santo taumaturgo, da Mercato Saraceno a Cesena (venti chilometri), tra natura e storia, da percorrere anche in Mtb o di corsa.

Alla Maratona di domenica 20 settembre con partenza da Mercato Saraceno e arrivo nel parco Levante di Cesenatico (42,185 chilometri), e alla 30 km Borello-Cesenatico e 10 miles Running for your life (Cesena-Cesenatico), quest’anno si aggiunge la “Staffetta 1xtutti, 3xl’Alzheimer” (12-14-16 chilometri). Il “Premio Caima” sarà assegnato al partecipante più anziano.

Come in ogni ‘gioco di squadra’ che ben funziona, sono diversi i protagonisti volontari che si affiancano ad Amici di Casa Insieme nell’organizzazione e promozione dell’evento: dal Cai Club Alpino di Cesena, alle numerose associazioni e polisportive che presidieranno i percorsi delle corse. E delle aziende: Technogym considera l’appuntamento di settembre tra le iniziative di salute e prevenzione della Wellness Valley.

Confermata, dopo il felice esordio in occasione dell’edizione 2014, la Lotteria Alzhaimer che quest’anno proporrà come primo premio una Fiat 500. Per info: www.maratonalzheimer.it

Sabrina Lucchi

Pubblicato giovedì 26 Marzo 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti