Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 26 marzo in poi.

Celebrazioni pasquali in Cattedrale a Cesena

Venerdì 27 marzo: alle 12, Messa per il mondo della scuola, in preparazione alla Pasqua.

Domenica 29 marzo, domenica delle Palme: Messe alle 7, 8,30, 11,30 e 18. Alle 11,15 celebrazione con processione delle Palme. Durante ogni Messa verranno distribuiti i ramoscelli di ulivo.

Mercoledì Santo 1 aprile: alle 20,30 Messa crismale presieduta dal vescovo Douglas e concelebrata da tutti i presbiteri. Durante la Messa vengono benedetti i Sacri Olii e rinnovate le promesse sacerdotali. Saranno inoltre ricordati gli anniversari di ordinazione dei sacerdoti diocesani: 25esimo di ordinazione: don Andrea Budelacci, don Paolo Pasolini, don Rudy Tonelli; 50esimo: don Giancarlo Biguzzi, don Edero Onofri, don Alfio Rossi, don Guido Rossi, don Giampiero Teodorani. 60esimo: don Tarcisio Casadei, don Tarcisio De Giovanni, don Sante Fabbri; 70esimo: don Mario Lucchi.

Giovedì Santo 2 aprile: alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 18 Messa vespertina nella Cena del Signore, presieduta dal vescovo Douglas. Alle 21 adorazione eucaristica (fino alle 22,45).

Venerdì Santo 3 aprile: alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 18 Liturgia della Passione e morte del Signore, presieduta dal vescovo. Alle 21 Via Crucis nelle piazze della città: partendo dalla
chiesa di San Domenico, si concluderà in Cattedrale. Durante la notte la Cattedrale resterà aperta per la preghiera davanti al Crocifisso. Sono invitati specialmente i gruppi giovanili.

Sabato Santo 4 aprile: alle 8 Ufficio delle letture e lodi; alle 9 “L’Ora della Madre”: celebrazione mariana ispirata alla liturgia bizantina. Alle 21,30 Veglia pasquale presieduta dal vescovo durante la quale i catecumeni adulti riceveranno i sacramenti.

Domenica 5 aprile: Pasqua di Risurrezione del Signore. Messe alle 7, 8,30, 10 e 11,30. Alle 18 solenne Messa pasquale presieduta dal vescovo. La Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la Missa “Rex Gloriae” di Valeriano Tassani (direttore maestro Gianni Della Vittoria; organista maestro Terzo Campana; tromba: Marco Tampieri).

Lunedì 6 aprile, lunedì dell’Angelo: orario festivo Messe alle 7, 8,30, 10, 11,30 e 18.

In Cattedrale durante la Settimana Santa saranno presenti diversi sacerdoti per il sacramento della riconciliazione, nelle ore del mattino e pomeriggio (inizio martedì 31 marzo).
La benedizione delle uova: dopo le Messe del Martedì e Mercoledì Santo.

Incontro con la scrittrice Costanza Miriano ospite dei “Dialoghi”

“Famiglia capovolta” è il tema che la giornalista e scrittrice Costanza Miriano porrà al centro delle sue riflessioni per l’ultimo incontro dei “Dialoghi con la città”. L’appuntamento è per giovedì 26 marzo alle 21 nell’aula magna di Psicologia, a Cesena (ingresso a partire dalle 19,30). La Miriano è autrice di “Sposati e sii sottomessa” (2011), “Sposala e muori per lei” (2012) e “Obbedire è meglio” (2014).

Preghiera per le vocazioni sacerdotali

Promosso dall’Ufficio vocazioni, si terrà sabato 28 marzo il pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Cesena alla Basilica del Monte. Il pellegrinaggio sarà occasione di preghiera per le vocazioni, per i sacerdoti e la loro perseveranza nel servizio al Signore e alla Chiesa. Alle 6,30 partenza dalla Cattedrale di Cesena, cammino verso la Basilica del Monte e recita del Rosario. Alle 7,30 Messa in Basilica, presieduta dal vescovo Douglas.

Radio Maria dal carcere di Forlì

Radio Maria emittente cattolica internazionale, si collegherà per il diciottesimo anno, la domenica delle Palme 29 marzo alle 10,30, con la casa circondariale di Forlì per la Messa presieduta dal cappellano don Enzo Zannoni. Sarà presente la popolazione carceraria maschile e femminile composta attualmente da circa 120 persone (una ventina le donne). A tutti verrà distribuita la palma di ulivo; alcuni detenuti leggeranno le Letture della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo e una detenuta leggerà il messaggio di augurio pasquale che le Sorelle del Monastero Corpus Domini di Forlì hanno voluto inviare a tutti gli ospiti della casa circondariale. La liturgia sarà animata dal Coro Città di Forlì. Giungeranno colombe pasquali donate dai dipendenti Banca di Forlì Credito Cooperativo e pizze per il pranzo offerte da varie pizzerie forlivesi. Radio Maria, donerà radio transistor, corone del rosario, libri e opuscoli.

Roveto Ardente, preghiera nella cappella del “Bufalini”

Sabato 28 marzo alle 15,30, nella cappella dell’ospedale “Bufalini” di Cesena, preghiera del Roveto Ardente. A seguire, celebrazione della Messa. L’adorazione e l’incontro, aperti a tutti, sono animati dal Rinnovamento nello Spirito.

“Amici di Angelina”, incontro a Sala

La catechesi promossa dall’associazione “Amici di Angelina” e dalla parrocchia di Sala di Cesenatico si terrà domenica 29 marzo alle 15 nella casa della Serva di Dio Angelina Pirini, a Sala di Cesenatico. Ospite dell’appuntamento sarà Emanuela Bianchi Porro, sorella di Benedetta, che condivide con Angelina Pirini il processo di beatificazione.

Adulti di Ac e Cappuccini
Ritiro di Quaresima

Si terrà domenica 29 marzo, dalle 15 alle 18 presso il Seminario di Cesena (via del Seminario, 85), l’incontro-meditazione con fra’ Giacomo Franchini, frate cappuccino esperto di Sindonologia, sul tema “La Sindone e il Vangelo”. Alle 16,30 e alle 17,30 l’adorazione e il vespro. L’incontro è promosso dall’Azione Cattolica di Cesena Settore Adulti e dai frati Cappuccini di Cesena.

Il vescovo Douglas all’azienda Trevi di Cesena

Messa di Pasqua alla Trevi di Cesena. Il vescovo Douglas Regattieri presiederà la celebrazione eucaristica martedì 31 marzo alle 17.

Pubblicato martedì 24 Marzo 2015 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti