Turismo, il 2014 segna un andamento positivo

Oltre 440mila turisti che hanno pernottato in alberghi e camping di Cesenatico

CESENATICO – Presenze turistiche: anche i dati ufficiali confermano che nel 2014 a Cesenatico ci sono stati più arrivi e presenze rispetto al 2013. Lo conferma il sindaco Roberto Buda sciogliendo anche un piccolo giallo circa le presenze nei camping.

Va precisato che per “arrivi” si intende il numero di clienti, italiani e stranieri, ospitati negli esercizi ricettivi nel periodo considerato. Per “presenze” si intende il numero di notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi nel periodo considerato.

“Dopo tante polemiche – afferma Buda – sono arrivati i dati definitivi delle presenze turistiche scorporati, vale a dire alberghi e campeggi nella nostra Riviera. Le presenze in albergo sono cresciute del 3,46 per cento toccando quota 2 milioni e 226mila. Nei campeggi le presenze sono state pari a 289mila”.

Gli arrivi negli alberghi sono stati 404.246 rispetto ai 384.358 del 2013. L’aumento è stato pari al 5,17 per cento. Nei campeggi gli arrivi sono stati 36.170 rispetto ai 29.292 dell’anno precedente. Il “giallo” è relativo ai campeggi.

“Non è possibile – spiega Buda – che di fronte a un aumento degli arrivi ci sia stato un calo del 60 per cento delle presenze, un dato che era stato diffuso negli scorsi mesi. In realtà il tutto è dovuto a un diverso sistema di rilevamento che veniva effettuato per i campeggi e che sopravvalutava le presenze”.

Intanto gli albergatori di Adac si ritrovano per un aggiornamento. Giovedì 26 febbraio dalle 15, presso il Grand Hotel, al centro dell’attenzione ci sarà il tema “Prevenzione della legionella nelle strutture alberghiere”. Fra i relatori, medici dell’Ausl ed esperti di prevenzione. Nella giornata precedente, mercoledì, il programma ha previsto l’informazione dettagliata relativa ai finanziamenti e opportunità di investimento per gli alberghi. Gli imprenditori del settore turistico avranno anche la possibilità di conoscere tutte le nuove offerte dei partner commerciali di Adac Federalberghi che proporranno le novità in appositi desk informativi presso il Grand Hotel.

Cristiano Riciputi

Pubblicato giovedì 26 Febbraio 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti