All’Istituto “Pascal” un museo aperto a tutta la città

CESENA – All’Istituto tecnico tecnologico (Itt) “Pascal” (già Iti) di Cesena apre al pubblico il Museo dell’elettronica e dell’informatica. Lo spazio espositivo, attivo dal 2009, da quest’anno accoglie il pubblico esterno alla scuola e visite guidate gratuite e ha già registrato circa 250 visitatori.

L’apertura al pubblico è frutto di un accordo fra l’Istituto e il Museo di Scienze Naturali del Comune di Cesena, del quale le sale dell’Itt “Pascal” costituiscono oggi la sezione Tecnologia.

Il Museo, oltre a una raccolta di strumenti e attrezzature di interesse culturale, vuole essere un documento di vita vissuta ed uno strumento attraverso cui ripercorrere la storia dell’Istituto e l’evoluzione della scienza e della tecnica.

Con la visita al museo è possibile comprendere che cosa siano l’Elettronica, le Telecomunicazioni e l’Informatica, toccando quasi con mano l’evoluzione che hanno avuto nel tempo. Oltre a queste discipline, nel museo trovano posto altri strumenti provenienti dai laboratori. Presente anche una sezione di strumenti informatici.

L’Istituto “Pascal” aveva intuito, già dagli anni Ottanta, l’importanza dell’Informatica, tanto da aver ottenuto questa specializzazione unica nel suo genere in tutta la provincia di Forlì-Cesena.

E’ possibile prenotare le visite guidate telefonando allo 0547/22792 (Itt Pascal) oppure allo 0547/356442 (Museo di Scienze).
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12, escluso la domenica.

(Bab)

Pubblicato giovedì 26 Febbraio 2015 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti