Giornata per la Vita: così si celebra in Diocesi

“Solidali per la vita” è il tema della 37esima Giornata per la Vita. Tre gli appuntamenti promossi in diocesi per celebrare la Giornata.


Venerdì 30 gennaio alle 20,45, nel teatro del Seminario, a Cesena, i “Cromosound” presentano “Cosa sai di me?”, un viaggio tra musica e parole per riflettere insieme e raccontare l’avventura di essere genitori alle prese con un cromosoma in più. A seguire, testimonianze.

Sabato 31 gennaio alle 18, in Cattedrale a Cesena:Messa e conferimento del Sacramento del Battesimo e benedizione delle mamme in attesa; presiede il vescovo Douglas Regattieri; canta il coro diocesano. Sono particolarmente invitate tutte le famiglie con i bambini.

Domenica 1 febbraio: celebrazione della Giornata per la vita nelle parrocchie.

Il Centro di Aiuto alla Vita

Quaranta anni fa a Firenze fu fondato il primo Cav. Da allora se ne contano più di 300 sparsi in tutta Italia. Grazie al lavoro dei tanti volontari, negli ultimi venti anni ben 140mila bambini sono nati e le loro mamme accolte, amate, aiutate. Nel 2014 il Cav di Cesena ha dovuto accogliere un numero sempre crescente di donne e famiglie in difficoltà. 350 sono le famiglie seguite, con bambini inferiori ai 3 anni; la quasi totalità delle 105 gestanti in difficoltà giunte al centro ha portato a termine la gravidanza, ricevendo anche pannolini, latte, corredini. Sono stati fatti 16 Progetti Gemma, ospitate 10 mamme con minori nelle Case di Accoglienza. Altre mamme hanno usufruito di assistenza domiciliare, ospedaliera, di servizio di babysitter, aiuto nella ricerca di lavoro, nei permessi di soggiorno. Dodici famiglie di appoggio svolgono un prezioso sostegno alla genitorialità, assieme a una qualificata psicoterapeuta. Sempre nell’ambito dell’accoglienza della vita indifesa e della “fragilità” , tutti sono invitati allo spettacolo che venerdì 30 gennaio si svolgerà alle 20,45 nel teatro del Seminario “Cosa sai di me?”, allestito da un gruppo di famiglie con ragazzi Down. Un appuntamento da non mancare.

Pubblicato giovedì 29 Gennaio 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti