App cesenate sbaraglia la concorrenza

E’ attualmente prima in classifica nella categoria “Salute e benessere” dell’app store di Apple, e in più il colosso tecnologico di Cupertino l’ha inserita tra le migliori nuove applicazioni in circolazione in queste settimane.
E’ “Edo – Ora sai cosa mangi”, l’app per smartphone e altri device tecnologici creata da quattro giovanissimi cesenati allevati all’interno dell’incubatore di start up “Cesena Lab”. Il team di “cervelloni” è composto da Luciano Venezia (26 anni), Diego Lanzoni (26 anni), Marco Giampaoli (29 anni) e Maria Vincenza Gargiulo (26 anni). I primi tre laureati a Scienze e Tecnologie Informatiche di Cesena e la quarta in Scienze e Tecnologie Alimentari sempre di Cesena.
L’applicazione “Edo”, che è possibile scaricare gratuitamente su l’app store di Apple, calcola in sostanza quante calorie e proprietà nutritive ha un determinato alimento, fornisce una pagella al prodotto stesso e suggerisce anche alternative. In pratica ci dice cosa abbiamo nel piatto e quanti zuccheri, grassi, proteine, vitamine e fibre stiamo per mangiare. Utilizzarla è molto semplice: basta puntare la fotocamera dello smartphone sul codice a barre della confezione del prodotto. Appena scansionato, grazie a un database, vengono fornite tutte le informazioni sulle componenti nutritive dell’alimento, con riferimenti anche alla presenza o meno di glutine o lattosio. Grazie a un algoritmo si incrociano questi dati e si fornisce un voto all’alimento in questione. Se non si è soddisfatti del risultato raggiunto dal cibo che vogliamo comprare, “Edo” offre una lista di prodotti alternativi simili che hanno conseguito un voto più alto in “pagella”. Per scaricarla gratuitamente da App Store:https://itunes.apple.com/it/app/edo-ora-sai-cosa-mangi/id935218602?mt=8. Per maggiori informazioni: http://www.edoapp.it/

Pubblicato giovedì 29 Gennaio 2015 alle 13:42

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti