Giornata Memoria, a Sarsina uno spettacolo teatrale

Questa sera (ore 21,15 teatro Silvio Pellico), in occasione della “Giornata della Memoria”, l’associazione Giovani Senza Frontiere di Sarsina e il Teatro Europeo Plautino, presentano lo spettacolo teatrale “LAGER – Memoria dei campi di sterminio”.
Lo spettacolo consiste in un reading teatrale, con accompagnamento musicale dal vivo, tratto da “Se questo è un uomo” e “I Sommersi e i salvati” di Primo Levi, nonché da “L’istruttoria” di Peter Weiss.
In scena l’attore Antonio Salerno con musiche dal vivo eseguite da Sara Castiglia, regia audio e luci a cura del Teatro Europeo Plautino.
“Lager – spiegano gli organizzatori – è il risultato di un lavoro curato e condotto da Vittorio Franceschi all’interno della Scuola di Teatro di Bologna ‘Alessandra Galante Garrone’. La scelta di questo tema nasce dall’esigenza di prendere una chiara posizione in questo difficile momento storico in cui nuovi conflitti, nuove stragi e nuovo razzismo impongono alla nostra coscienza civile un gesto di indignazione e di testimonianza. E’ un richiamo alla memoria perché, come dice Bertold Brecht, ‘il ventre che partorì quel mostro è ancora fecondo'”.
Lo spettacolo racconta le vicende terribili delle deportazioni e della spersonalizzazione dell’individuo, ricostruendo l’orrore delle torture, delle camere a gas e dei forni crematori.
Una voce narrante ed il suono di un pianoforte, diventano così testimoni degli eventi.
Un lavoro rivolto a tutti, ma principalmente ai giovani, ai quali spetta conoscere la storia e, nel bene e nel male, il risultato delle azioni dei suoi protagonisti.
Lo spettacolo sarà offerto in mattinata agli alunni della Scuola secondaria di I grado di Sarsina e Ranchio.

Pubblicato martedì 27 Gennaio 2015 alle 08:30

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti