Ausl, incontri sulle dipendenze patologiche

Favorire sinergie e collaborazioni operative su problematiche che vanno oltre la cura delle dipendenze patologiche. E’ questo l’obiettivo del ciclo di seminari formativi organizzati dal SerT di Cesena e rivolti a tutti gli operatori che lavorano nel settore delle dipendenze e del sociale.

Tre incontri – che si svolgeranno il 29 gennaio e il 12 – 26 febbraio, dalle 14 alle 18, nella Sala convegni dell’ospedale Bufalini di Cesena – in cui verranno affrontati altrettanti aspetti cruciali per migliorare l’offerta di cura, adeguandola alle sempre mutevoli caratteristiche epidemiologiche del mondo delle dipendenze: l’invecchiamento dell’utenza dei Sert, fenomeno che richiede interventi sempre più articolati sul siano dell’integrazione sociale e sanitaria; le comorbilità delle dipendenze con i disturbi psichiatrici, sui quali da tempo il sistema dei servizi di Salute mentale e delle Dipendenze è impegnato a ricercare soluzioni integrate; l’acuzie alcologica, tema di frontiera sul quale si devono confrontare servizi diversi con l’obiettivo di fare dell’urgenza un momento di “aggancio” e avvio di una proposta di cura.
Gli incontri sono patrocinati dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cesena. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.ausl-cesena.emr.it (sezione Area Informazione, Agenda).

Pubblicato martedì 27 Gennaio 2015 alle 14:05

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti