Una settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani

Quest’anno il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani prende spunto da un versetto tratto dal Vangelo di San Giovanni che descrive l’incontro di Gesù con la Samaritana al pozzo di Giacobbe: “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Gv 4,1- 42). Il dialogo iniziato con Gesù che chiede dell’acqua alla donna samaritana, diventa un dialogo in cui Gesù promette a tutti gli uomini “l’acqua viva” per la vita eterna, capace di estinguere la sete di amore presente nel cuore di ogni uomo.

Più avanti, sempre nel racconto del vangelo di Giovanni, Gesù sulla croce chiederà ancora da bere: “Ho sete”. Ma in realtà è Lui che dal costato trafitto, farà scaturire quella sorgente d’acqua viva promessa, capace di purificare i nostri cuori dai peccati e di alimentare la vita di Dio in noi. Noi riceviamo quest’acqua, questa vita divina, da Gesù, nel battesimo, e, inondati da quest’acqua viva, diventiamo testimoni e portatori dell’Amore divino che unisce in Cristo tutti gli uomini.

Proprio qui trova la sua radice e la sua motivazione l’impegno ecumenico a cui sono chiamati tutti i cristiani, per progredire verso quella piena comunione per la quale Gesù ha pregato il Padre e ha dato la vita sulla croce.

Oltre alla preghiera ecumenica nel contesto della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, la Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il dialogo con le religioni non cristiane, propone altre iniziative che vengono preparate e svolte in comunione con i cristiani dei Patriarcati Ortodossi, e gli Avventisti del 7° giorno presenti nel nostro territorio: a) Incontro di preghiera per la salvaguardia del creato (settembre); b) “Staffetta della Parola”: a partire dal Venerdì Santo e per tutto il tempo di Pasqua, una Bibbia, nella traduzione interconfessionale, viene portata di domenica in domenica in una decina di comunità Cattoliche, Ortodosse e Protestanti in una sorta di “staffetta”.

Sono allo studio altre iniziative per favorire la reciproca conoscenza e per approfondire alcuni aspetti specifici della fede visti secondo le prospettive teologiche, dottrinali e pastorali delle diverse confessioni religiose. Si sta procedendo nel dialogo ecumenico in un clima cordiale e costruttivo, anche se il cammino da fare è ancora lungo.

A questo riguardo scopriamo sempre più l’efficacia della preghiera che ci unisce al Signore e ci avvicina ai fratelli. Con piena convinzione, desideriamo perciò invitare i singoli fedeli e le comunità cristiane di ogni genere, a vivere con intensità la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani e a partecipare all’incontro ecumenico di preghiera che si svolgerà venerdì 23 gennaio alle 20,30 nella cappella del Seminario di Cesena.

La preghiera verrà guidata dal vescovo Douglas Regattieri, dal pastore avventista del 7° giorno Gionatan Breci, dal sacerdote della Chiesa Greco Cattolica Romena David Mihai e dal sacerdote della Chiesa Ortodossa Romena in Cesena Silviu Sas. A questo appuntamento sono invitati tutti i fedeli delle varie confessioni cristiane che per il comune Battesimo e la stessa fede in Gesù Cristo Figlio di Dio, morto e risorto per la salvezza di tutti gli uomini, si riconoscono fratelli, figli dello stesso Padre Celeste.

Anche le singole comunità sono chiamate a vivere momenti di riflessione e di preghiera nell’arco della settimana che va dal 18 al 25 gennaio. Si darà un particolare rilievo alla preghiera per l’unità dei cristiani anche nelle Messe domenicali del 25 gennaio; nel Servizio di Culto che si terrà sabato 24 gennaio alle 11 nella Chiesa Avventista di Cesena (via Gadda 300); nella celebrazione solenne del Vespro nella Festa di San Timoteo, Patrono della comunità Ortodossa Romena presso la chiesa dell’Istituto Lugaresi a Cesena giovedì 22 gennaio con inizio alle 19; nella Celebrazione della Divina Liturgia della Chiesa Greco Cattolica nella chiesa di Boccaquattro a Cesena domenica 25 gennaio.

Pubblicato giovedì 22 Gennaio 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti