Parrocchie di Longiano-Balignano Da qui riprende la Visita pastorale

Da domenica 25 gennaio a domenica 1 febbraio monsignor Douglas Regattieri sarà in visita nelle parrocchie di Longiano-Balignano

Riprende, dopo la pausa natalizia, la visita del vescovo Douglas Regattieri nella Zona pastorale Rubicone- Rigossa. Dal 25 gennaio al 1° febbraio monsignor Regattieri sarà a Longiano. A 179 metri sul livello del mare, Longiano è uno dei centri collinari romagnoli più frequentati e apprezzati dai turisti. Nel 1992 ha ottenuto il titolo, assegnatogli dalla rivista “Airone” e dalla Comunità Europea, di “Villaggio ideale” e dal 2005 è Bandiera Arancione del Touring Club italiano.

Il francescano padre Gino Zanotti, in una pubblicazione di qualche decennio fa, scriveva che sono vanto di Longiano “l’argenteo verde degli olivi, la fragranza dei vini generosi e quell’innata cordialità degli abitanti, che neppure le contrastanti tendenze dei momenti politici riescono ad attenuare”. Il centro storico di Longiano, accogliente borgo di origini medievali, offre numerose testimonianze storiche e artistiche a partire dal Castello Malatestiano, oggi sede della fondazione “Tito Balestra onlus”, prestigioso museo d’arte moderna e contemporanea. Altro polo culturale della città è il teatro “Errico Petrella”, inaugurato nel 1870 e apprezzato per la sua acustica.

Salde sono le radici cristiane di Longiano. Negli Statuti malatestiani sono nominate ben 15 chiese. Nel centro storico ne sopravvivono cinque, di cui due sconsacrate. Nella parte settecentesca del borgo spicca il santuario del Santissimo Crocifisso (1764), che conserva una preziosa croce dipinta su tela del Tredicesimo secolo ed è animato da una comunità di frati minori conventuali. Proseguendo lungo via Borgo Fausto si incontrano la collegiata di san Cristoforo martire, sede parrocchiale (dedicata nel 1712), e l’oratorio barocco di San Giuseppe, oggi sede del museo d’Arte sacra. Nella parte medievale della città troviamo l’ex-chiesa della Madonna delle Lacrime, oggi sede del Museo della ghisa, e, di fronte al Castello, l’ex-chiesa della Madonna di Loreto, che ospita mostre temporanee allestite dalla fondazione Balestra.

Poco lontano dal centro storico sorge, nella frazione di Balignano, la chiesa di sant’Andrea Apostolo, che dal 2001 è chiesa succursale della parrocchia di san Cristoforo di Longiano. A Balignano opera dal 1992, presso i locali della canonica, una comunità terapeutica di tipo riabilitativo rivolta a persone con problemi di dipendenza. Intitolata a san Luigi, è nata su impulso di don Eugenio Foschi, cappellano dell’ospedale, grazie a una stretta collaborazione con la comunità “Papa Giovanni XXIII” di Rimini. Da segnalare, sempre nella frazione di Balignano, la chiesa romanica di santa Marina di Massa, restaurata su progetto di Ilario Fioravanti.

La parrocchia di san Cristoforo martire è amministrata dal 2011 da don Ioan Damoc, per tutti don Giovanni. Nato in Romania nel 1965, là è stato ordinato, come frate francescano, il 29 giugno 2000. In Italia da 15 anni, è sacerdote diocesano di Cesena-Sarsina dal 2007. Prima di Longiano ha prestato servizio a San Rocco, Montecastello e Balze. La parrocchia di Longiano conta circa 1.700 anime. “Fra chi frequenta il Santuario e chi la chiesa parrocchiale – dice don Giovanni – la partecipazione alla Messa domenicale è alta. Durante l’anno catechistico sono molto presenti anche i bambini accompagnati dai loro genitori. Il catechismo – prosegue il parroco – si svolge nei locali della parrocchia in tre turni, venerdì, sabato e domenica, e riguarda le classi che vanno dalla seconda elementare alla seconda media. In totale abbiamo 75 bambini. Sono seguiti da una decina di catechisti, supportati da un paio di giovani delle scuole superiori. È presente anche un gruppetto di ragazzi che ha iniziato un percorso mistagogico dopo aver ricevuto la Cresima lo scorso anno. A questi numeri vanno aggiunti i 14 bambini che frequentano il catechismo a Balignano”.

Anche se la festa principale del paese è quella del santissimo Crocifisso (il 26 luglio), il patrono della parrocchia di Longiano è san Cristoforo martire, protettore degli automobilisti. Ogni terza domenica di luglio, dopo la Messa solenne, si svolge la sfilata e la benedizione degli automezzi.

Introdotta da monsignor Mario Lucchi, parroco dal 1950 al 1995 (settant’anni di sacerdozio il prossimo 29 giugno), è la festa del Cuore Immacolato di Maria. Si festeggia la terza domenica di agosto con Messa solenne, processione, riflessione mariana e benedizione. La festa prevede due serate di svago organizzate dal gruppo ricreativo parrocchiale e dal comitato affari economici in collaborazione con la Pro loco. In questa occasione si esibisce spesso la filodrammatica longianese “Hermanos”, una delle più rinomate compagnie dialettali della Regione, fondata nel 1978 dal francescano padre Corrado Casadei.

A Balignano le ricorrenze principali sono il 30 novembre, festa del patrono sant’Andrea, e la terza domenica di Pasqua, festa della Madonna di Misericordia. “Fra i gruppi attivi da anni in parrocchia – fa sapere don Damoc – ci sono il coro, che anima la liturgia, e la Caritas, mentre è in via di formazione il consiglio pastorale”.

La Caritas è presente a Longiano dal 2008. Dallo scorso ottobre ha sede nei locali attigui alla canonica in via Borgo Fausto 5. I volontari, impegnati in varie attività, tra cui un centro di ascolto, sono circa venti. “A Longiano – comunica Stefania Meschiari, referente della Caritas – stiamo seguendo 11 famiglie bisognose alle quali consegniamo il pacco con i beni di prima necessità ogni mese. Nella nuova sede abbiamo predisposto una ‘Boutique della carità’ dove le famiglie possono acquistare a prezzi molto bassi indumenti, coperte, scarpe e giochi per bambini”. Accanto alla Caritas ha sede il centro sociale “Vivere il borgo”, punto di ritrovo degli anziani della parrocchia. Non sono presenti associazioni o gruppi giovanili in parrocchia, ma ruota attorno al santuario del Santissimo Crocifisso un Centro di aggregazione, gestito dall’associazione “Homo Viator – Per l’umanità in crescita”.

Per la chiesa parrocchiale di Longiano il 2015 sarà un anno importante. Con il contributo della Diocesi, avranno inizio alcuni lavori di restauro. “L’intervento – dice il parroco – è urgente, in quanto negli ultimi anni si sono verificate, sempre più spesso, infiltrazioni d’acqua dalla copertura. I lavori prevedono il ripristino del tetto, la sostituzione delle grondaie, il trattamento deumidificante delle murature, la tinteggiatura delle facciate e del campanile. Serviranno per rendere ancora più bella la nostra chiesa”.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 22 Gennaio 2015 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti