Stefano Angeli, geologo e scrittore

Verrà presentato sabato 20 dicembre alle 18 all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena il nuovo libro di Stefano Angeli scritto con la collaborazione di Alessandro Minardi e pubblicato da Historica edizioni.
“Quando l’Italia passò da Cesena” racconta, come recita, il sottotitolo, l’epopea di Eugenio Valzania. Il libro di Angeli ha il pregio di raccontare, sotto forma di romanzo, le gesta di Valzania e di altri protagonisti storici cesenati di quest’epoca.

“Quando l’Italia passò da Cesena” non vuole essere un testo di storia, neppure di storia di Cesena, perciò gli eventi narrati non seguono un esatto ordine cronologico “ma fanno la spola lungo il percorso di un’epoca  – si legge in una nota della casa editrice – inseguendo le emozioni, i sentimenti e i pensieri dei protagonisti, veri o inventati, di un’epopea che noi chiamiamo Risorgimento ma che per gli uomini, le donne e i fanciulli che l’hanno vissuta fu lacrime, sangue, gioia, dolore, illusione, speranza, lotta e disperazione, fu vita e morte. L’epopea della nascita di una nazione, della presa di coscienza di un popolo, il nostro, che vide Cesena come crocevia. Un racconto di uomini e donne, di sentimenti e di passioni, che serve a ricordarci il sacrificio necessario alla nascita dell’Italia e quanto noi, italiani di oggi, abbiamo in dovere, per rispetto a tale sacrificio, di preservare il nostro Paese come meglio possiamo”.

Stefano Angeli di mestiere è geologo ma i suoi interessi sono vari e multiformi, come le sue passioni, tra le quali vi sono la scrittura, la storia e la politica. È autore di altre due pubblicazioni e di innumerevoli articoli sulla stampa locale nonché su periodici e riviste.

Alessandro Minardi è un grande appassionato della storia del Risorgimento e in particolare di Cesena. È anche un collezionista di cimeli e documenti originali d’epoca.

Pubblicato giovedì 18 Dicembre 2014 alle 10:09

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti